Manfredonia – IN occasione dell’arrivo a Manfredonia del procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, che incontrerà i giovani sul tema ‘Per non morire di mafia’, il dirigente del 4° Settore Polizia Locale e Protezione Civile, comandante Mariano Ciritella, ha riscontrato la necessità di vietare la sosta e la fermata dei veicoli privati in alcune strade e piazze del centro abitato.
Pertanto, per garantire la massima sicurezza del magistrato e delle autorità al seguito, venerdì 29 ottobre 2010 dalle ore 8.30 alle ore 13 sarà vietata la fermata e la sosta di tutte le categorie di veicoli, e dalle ore 9.30 fino a termine dell’evento sarà sospesa la circolazione nelle seguenti strade e piazze: via della Croce nel tratto compreso tra via Elvio Giustino e via Antonio Gramsci; via Antonio Gramsci nel tratto compreso tra viale Aldo Moro e via della Croce.
Tutte le limitazioni e i divieti riportati in questa ordinanza saranno segnalati da appositi cartelli che, integrati da eventuali transenne, saranno collocati dal competente ufficio tecnico comunale. I contravventori saranno perseguiti a norma di legge.
La Polizia Municipale e gli organi di polizia stradale sono incaricati dell’esecuzione della presente ordinanza. È fatto obbligo, a chi tenuto per legge, di osservare e far osservare la presente ordinanza.
L’INCONTRO, I MAXI SCHERMI, LE SPESE PER L’EVENTO – ‘Per non morire di mafia’: sarà dunque questo il tema centrale dell’incontro tra il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso e gli studenti di Manfredonia, che si terrà venerdì 29 ottobre 2010 a partire dalle ore 10.30 presso il Teatro Comunale. Il convegno, che prende le mosse dall’ultimo libro del magistrato licatese, è stato fortemente voluto dal sindaco Angelo Riccardi, “perché non si può parlare di sicurezza, cittadinanza e partecipazione senza una diffusa cultura della legalità –sostiene il primo cittadino-. È per questo che riteniamo fondamentale per la nostra città investire su itinerari di educazione, in cui poter ragionare con i giovani sul significato di concetti come ‘giustizia’ e ‘diritti’, attivando percorsi orientati a far maturare la coscienza civile”.
E questo primo appuntamento vanta un ospite d’eccezione, Pietro Grasso, da sempre impegnato in una straordinaria opera di promozione della legalità in ambito nazionale, tramite incontri e confronti diretti con i cittadini.Ad accoglierlo, presso il teatro in via della Croce, una rappresentanza di studenti di tutti gli istituti d’istruzione superiore e delle terze classi di scuola media della città. Inoltre, da maxischermi allestiti nelle aule magne di quattro istituti scolastici, nell’auditorium di Palazzo Celestini, presso il LUC ‘Peppino Impastato’ e in diretta streaming sul sito del Comune di Manfredonia, sarà possibile seguire l’evento in tempo reale. Costi complessivi per la preparazione e sviluppo dell’iniziativa 6mila euro.
“In questo modo sarà coinvolta tutta la cittadinanza e il mondo della scuola. I giovani rappresentano la promessa di futuro e di riscatto della nostra società, ed è a loro che dobbiamo rivolgerci per diffondere ideali e aspetti culturali che stanno alla base di ogni altro progresso”, ha concluso Angelo Riccardi.
Redazione Stato