Edizione n° 5458

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

#Oracomesto ricerca in corso della Psichiatria UniFg sullo stress da Covid19

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Novembre 2020
Covid-19 // Foggia //

La raccolta dati per a ricerca sarà aperta fino al 3 dicembre, basta semplicemente seguire il link. La prolungata convivenza con la pandemia da Covid19 mette a dura prova la società e la popolazione sia negli ambiti pubblici sia in quelli privati.

Si e’ davanti una difficile contingenza che coinvolge istituzioni, gruppi, famiglie e singoli.

La Cattedra di Psichiatria e la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgiadell’Università degli Studi di Foggia hanno deciso di effettuare un monitoraggio continuo e diversificato delle fasi della pandemia.

Grazie allo strumento del questionario anonimo online #Oracomesto si cerca di monitorare i gruppi fortemente esposti, come il personale sanitario, gli studenti dell’Ateneo e la popolazione in generale lungo le varie fasi cronologiche della pandemia. A questo riguardo l’OMS parla di pandemic fatigue ossia di una crescente demotivazione delle persone nel mettere in atto i comportamenti protettivi raccomandati per la tutela della salute dei singoli e delle comunità. 

Secondo i dettami della psichiatria sociale gli effetti stressogeni di un evento cosi incidente sulla società  hanno bisogno di essere studiati sia nel breve sia nel medio periodo, seguendone quindi le evoluzioni dal primo impatto sulla popolazione fino al ritorno, alla quotidianità.

Si ripropone quindi sia alla popolazione tutta del territorio un nuovo questionario anonimo volto a fotografare la percezione della salute e del proprio benessere psicofisico attraverso diversi parametri soggettivi e oggettivi: #Oracomesto2. Il questionario fa seguito alla indagine svolta a maggio al termine del lockdown con #Oracomesto1 e tiene conto delle necessità della popolazione emerse dopo la prima indagine. La ricerca nasce su iniziativa della accademia medica foggiana ed è stata sviluppata insieme alla associazione di promozione sociale Stigmamente Arte Media e Psichiatria impegnata da 15 anni sul territorio regionale nell’ambito della prevenzione del disagio psicologico.

il test è accessibile al seguente link: https://forms.gle/4zNNXfWoj8b8sNmt9 

Grazie per l’attenzione

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.