FOGGIA, 28/11/2022 – “Sono rientrata quest’anno a Foggia. I miei mi dicevano di aspettare almeno l’indeterminato ma non ce l’ho fatta. Preferisco essere precaria ma starmene qui. Appena vedono sui documenti che sei meridionale si tolgono il sorriso dalla bocca. Non ce la facevo più. Per ogni minima cosa il preside mi si accaniva contro.
Questa l’esperienza professionale scolastica di un’insegnante originaria di Foggia, laureata in biologia. La scuola, che de evessere luogo propulsore di educazione e verità, contro ogni razzismo, al nord stimola così l’odio contro di noi. Per questo 25 novembre noi pensiamo che anche questa è violenza. Per tutte le mamme del Sud che soffrono la mancanza dei loro figli emigrati, per tutte le nostre ragazze costrette a questa violenza psicosociale”. Testimonianza di una professoressa ritornata al Sud. Fonte:
Hai fatto bene a tornare anch’io purtroppo vado al nord a lavorare e quando vedo questi atteggiamenti li c…….in faccia brutti polentoni
Hai tutta la mia più profonda solidarietà. Te lo dico con fermezza e convinzione, dopo aver vissuto per lunghi 17 anni ad Urbino.
Io non sono un un’insegnante ma ogni volta che vado al nord in qualsiasi città non ho mai avuto problemi, a volte non si accorgono nemmeno. Forse una questione di approccio.
Io invece mi sono trovata benissimo.
Per 20 anni ho vissuto a Padova .
Da 4 anni sono tornata a vivere giù che dire una tragedia sia per quando riguarda il mondo del lavoro e sia per quando riguarda le persone.
Ho trovato solo pettegolezzo e invidia.
Io mi sono trovata benissimo ho vissuto per 20 anni a Padova.
Sono ritornata a vivere giù da 5 anni che dire una tragedia sia per quando riguarda il mondo del lavoro e sia per quando riguarda le persone…ho trovato solo pettegolezzo e tanta invidia…
Foggiana poi ….pffff che feccia…si torna nel tuo letamaio….
Anna, non vorrei sembrarle invidioso eh, ma si scrive “per quanTo riguarda” non “quando”.
Ho vissuto per qualche hanno a Padova, ci sono molti leghisti, ma nessuna avversità verso i meridionali che sono lì per lavorare, anzi sono stato anche aiutato in diverse occasioni. Ovviamente il fanatico razzista lo si può trovare, ma è raro.
Perché con i milanesi avete avuto a che fare??? Terribili