Manfredonia. E’ Luciano, “papà pizzaiolo” e chef di Manfredonia, il vincitore dell’evento “Futuri pizzaioli”, svoltosi venerdì 26 maggio al ristorante “C’era una volta”, del rinomato chef Gilberto Di Gioia. Nel corso della serata, i bambini hanno potuto manipolare la pizza,precendemente preparata da Lucia Murgo – ideatrice dell’iniziativa, che vanta 12 anni di esperienza nel settore della ristorazione -, con un periodo di maturazione e lievitazione dalle 24 alle 72 ore.
Si ricorda come Lucia Murgo è promotrice dell’apertura, per la prima volta a Manfredonia, della Scuola di formazione a livello professionale nella ristorazione “La vie est belle”. “La scuola consentirà ai ragazzi, come avviene nelle università, di studiare l’ambito scelto senza tralasciare ogni minimo particolare, partendo dall’etimologia, per poi passare alla storia, fino ad interessare nello specifico l’ambito culinario pratico e teorico”. “Ogni percorso formativo terminerà con un tirocinio, che servirà a facilitare l’inserimento del ragazzo in ambito lavorativo”.
“Per quanto concerne la pizza, si terranno dei corsi professionali di pizzaioli della “Accademiapizzaioliytaliani” di Giuseppe Lombardo, dove gli apprendisti – esaminato il percorso culturale e i benefici che porta alla nostra salute – impareranno a lavorare tutti i tipi di farina (soprattutto quella senza glutine), la stesura, lievitazione e maturazione”.
“Una volta conclusa la formazione potranno diplomarsi, ottenendo la certificazione (ISO 9001/2008), validà e riconosciuta in ambito europeo, oltre all’attestato HACCP, indispensabile per poter immediatamente entrare nel mondo del lavoro. Al termine di questo cammino, Ci sarà sempre una collaborazione tra l’accademia e l’allievo”. “Allo studente sarà spiegato come gestire una pizzeria e come trovare un primo impiego”.
L’inaugurazione della Scuola e l’apertura per l’iscrizione dei nuovi soci è fissata per il 19 giugno, presso la Zona artigianale di Manfredonia.
FOTOGALLERY
(messaggio promozionale)