Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Il Colonnello Massimiliano Pasqua nuovo Comandante del 51° Stormo Aeronautica

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Giugno 2018
Manfredonia //

Manfredonia, 29 giugno 2018. Il Colonnello Massimiliano Pasqua sarà il nuovo comandante del 51° Stormo dell’Aeronautica Militare con sede ad Istrana in provincia di Treviso.

La Cerimonia di insediamento si svolgerà martedì 3 luglio alla presenza del Comandante le Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio.

Il Colonnello Pasqua, originario di Manfredonia (FG) ha prestato servizio agli inizi della sua carriera al 36 ° Stormo di Gioia del Colle (Bari) per poi proseguire la sua carriera in qualità di pilota di Tornado al 6° Stormo di Ghedi (Brescia) ove ha ricoperto gli incarichi di Comandante del 102° Gruppo Operational Conversion Unit (O.C.U.) di quello di Capo Ufficio Operazioni. Prima di diventare Comandante del 51° Stormo è stato impiegato presso IV Reparto del Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale Armamenti, prima quale Capo 1ª Sezione “Velivoli da Combattimento” successivamente, promosso Colonnello, quale Capo del 3°
Ufficio “Programmi Aeronautici” ed infine Capo del 3° Ufficio “Supporto Logistico” della Direzione di Programma JSF.

Il 51 ° Stormo con sede ad Istrana (Treviso) è uno dei Reparti di volo dell’Aeronautica Militare dipendente dal Comando Squadra Aerea di Roma per il tramite del Comando Forze da Combattimento di Milano. Il Reparto ha la configurazione di Reparto caccia bombardiere e ricognitore, basato sulla presenza di un gruppo di volo, il 132° equipaggiato con velivolo AMX e AMX-T. I principali compiti dello Stormo sono le operazioni combinate di supporto alle forze di superficie e le operazioni di attacco e ricognizione (Information Superiority). Lo Stormo assicura

inoltre l’addestramento operativo dei piloti e la standardizzazione delle procedure d’impiego per la linea AMX e, dal 18 gennaio 2017, fornisce supporto tecnico logistico alla cellula d’allarme composta da velivoli Eurofighter rischierati ad Istrana con compiti di Difesa Aerea.

3 commenti su "Il Colonnello Massimiliano Pasqua nuovo Comandante del 51° Stormo Aeronautica"

  1. Grande Max..ORGOGLIO SIPONTIN
    Sicuramente farai bene e darai lustro alla nostra città che specie ora ne ha tanto bisogno…Un grosso IN BOCCA AL LUPO

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.