Ci si interroga sull’approccio alle problematiche contemporanee, su come coniugarlo “con la nuova governance economica europea, con la durissima crisi finanziaria che stiamo attraversando e con il progressivo decentramento alle Regioni del governo del Paese, vigilia del processo di federalismo”. Il presidente del Consiglio regionale della Puglia ha indicato tra le emergenze “la crisi economica in atto, che erode salari e certezze nel futuro, mette a rischio posti di lavoro e mette in discussione l’occupazione dei giovani. Ed il Piano per il Sud, ancora da verificare nei contenuti e nella reale portata, mette in campo 75 miliardi di euro. Ma devono essere pronti e disponibili. E che non si tratti di un ennesimo annuncio, perché di annunci non onorati il Sud muore”.
Introna ha citato il presidente Napolitano: “il modo per battere questa congiuntura non è tagliare gli investimenti per la cultura, ‘la risorsa di cui l’Italia è più ricca’. Nei periodi difficili investire in cultura significa investire nel futuro. Lo stesso per altri settori sotto la scure dei tagli nazionali: anche le università e la ricerca sono leve per far crescere l’occupazione, per uscire dalla crisi”.
“Attendiamo soluzioni convincenti per i nostri giovani – ha sottolineato ancora il presidente dell’Assemblea pugliese – va sconfitta la convinzione generale che quelli tra i 18 e i 35 anni siano la generazione del lavoro mai”. La Regione Puglia crede nei suoi ragazzi e vuole fermare la fuga dei cervelli. “Puntare sui giovani, sulla salute dell’ambiente e sulla qualità delle produzioni agricole di eccellenza è tra i punti di forza della politica della nostra regione. Una strategia che chiama al protagonismo anche il Consiglio regionale, nel suo ruolo eminente di Assemblea legislativa al servizio dello sviluppo della comunità pugliese”. Questo il “biglietto da visita” della Puglia di oggi e delle sue linee di sviluppo.
Redazione Stato
0Commenta
Introna apre il Convegno nazionale sulla legislazioneI
Articolo precedenteCommissione bicamerale Antimafia in Puglia, Bordo: “priorità per il Gargano”
Articolo successivoFestival Cinema Indipendente, soddisfazione Pepe e Consiglio
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME SU STATO
Juventus, Ansa: “Cristiano Ronaldo pronto a rispondere ai pm di Torino”
(sololalazio), 28 GENNAIO 2023 - Juventus, una novità alquanto importante sull’inchiesta Prisma, riguardo alla ‘manovra stipendi’: l’asso portoghese vuole parlare coi pm di Torino.
Secondo...
Crollo in casolare abbandonato a Bari: danneggiate due auto
Bari, 28 gennaio 2023, (ANSA) - Il crollo parziale di un casolare abbandonato si è verificato questa mattina a Bari, in via Pietrocola.
Secondo alcuni...
Il Sindaco Potenza: “A pochi giorni dal voto assunzioni alla Provincia di Foggia”
Foggia, 28 gennaio 2023, (Foggiasera.it) - «Mi preme esprimere la mia inquietudine per quanto va emergendo in queste ore. È singolare che, a pochi...
Polizia Locale Foggia: fermato parcheggiatore abusivo nel Quartiere Ferrovia
Foggia, 28 gennaio 2023 - Chiedeva soldi per far parcheggiare le auto in via Podgora a Foggia, fermato dalla Polizia Locale.
È successo ieri sera...
Foggia, Gallo indica la strada: “Fare una partita di livello”
Statoquotidiano.it, Foggia, 28 GENNAIO 2023 - Reduce da due importanti e convincenti vittorie in Coppa Italia e campionato, i satanelli sono alla vigilia di...