Bari – EVOLUZIONE Meteo Puglia: sabato persiste un flusso di correnti in quota sud-orientali che sospingono aria umida e nuvolosità compatta, foriera di locali piogge sin dal mattino sul tarantino nonchè in serata su dorsale ed interne pugliesi nonchè la notte qua e là su coste adriatiche. Temperature in lieve rialzo nei valori minimi, senza particolari variazioni nei massimi. Ventilazione moderata di scirocco con locali rinforzi sui versanti ionici e Canale d’Otranto. Mari mossi o molto mossi.
IRREGOLARMENTE NUVOLOSO CON LOCALI PIOVASCHI SU MEDIO-BASSA PUGLIA E METAPONTINO. L’alta pressione dei giorni scorsi sta cedendo il passo ad un flusso di correnti umide sud-orientali, richiamate da un profondo vortice tra Spagna e Marocco, che daranno luogo nei prossimi giorni ad una maggiore nuvolosità e qualche pioggia sui versanti ionici della Basilicata e sulla medio-bassa Puglia. Clima umido con temperature senza particolari variazioni su valori diffusamente superiori alle medie stagionali.
Tra Domenica e Lunedì le correnti ruoteranno dai quadranti sud-occidentali con l’arrivo di una nuova perturbazione più attiva sul versante tirrenico e la dorsale appenninica. Nei giorni a seguire si manterrà viva una spiccata variabilità con nubi irregolari, qualche pioggia o rovescio e un calo delle temperature.
Redazione Stato