Edizione n° 5177

BALLON D'ESSAI

SENTENZA // “Mantide della Brianza” condannata a 16 anni per aver circuito e rapinato 9 uomini
7 Dicembre 2023 - ore  17:06

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5177

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Puglia, screening visivo neonatale: “Da oggi è obbligatorio in tutti i punti nascita”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Novembre 2022
Cronaca // Politica Regionale //

FOGGIA, 29/11/2022 – “Da oggi in ogni Punto nascita pubblico o privato convenzionato è obbligatorio lo screening visivo neonatale per diagnosticare gravi malattie neonatali ad alto impatto sociale, come la cataratta congenita, le anomalie retiniche, il glaucoma o il retinoblastoma. Il test è già previsto dai Livelli essenziali d’assistenza ma l’esecuzione purtroppo non è diffusa.

 

Il test deve essere eseguito nei primissimi giorni di vita del bambino e ripetuto nei successivi dodici mesi, così da individuare precocemente l’eventuale sviluppo di queste malattie e quindi utilizzare al meglio le terapie.

Il presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati, ph. fabianoamati.it

L’esecuzione del test avviene in una stanza oscurata, al fine di generare la dilatazione delle pupille, puntando una luce verso gli occhi del piccolo paziente. La luce attraversa tutte le parti trasparenti dell’occhio, sino ad arrivare alla retina. Se la luce proiettata restituisce un riflesso di colore rosso è possibile escludere la presenza di patologie gravi della vista; se invece la luce proiettata restituisce un riflesso rosso di minore intensità, macchie nere nel riflesso rosso, riflesso bianco o l’asimmetria dei riflessi, si rinvia a uno specialista per la conferma della diagnosi per eventuale malattia.

 

Con quest’ulteriore provvedimento si arricchisce il pannello di screening neonatali, aggiungendosi allo screening SMA e a quello super esteso, rendendo la Puglia la regione italiana più all’avanguardia in questo campo.” Dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati, promotore di un emendamento alla legge di assestamento di bilancio, sottoscritto dal Consiglieri Vincenzo Di Gregorio e Ruggiero Mennea.

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” WILLIAM SHAKESPEARE

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.