Edizione n° 5539

BALLON D'ESSAI

ARCHITETTI // Nuova legge regionale urbanistica, arch. Roselli (Ordine BAT): «Bene confronto, no a norme straordinarie»
3 Dicembre 2024 - ore  09:41

CALEMBOUR

POLITICA // Grillo: “Il M5s è stramorto, fatevi un altro simbolo”
3 Dicembre 2024 - ore  15:36

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

IL CASO Malfunzionamenti Bancomat e Pos: problemi con i pagamenti Pagobancomat e Nexi

Il disservizio è stato attribuito a una “interruzione diffusa della rete in Italia” che ha avuto ripercussioni su diversi sistemi di pagamento

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Novembre 2024
Attualità // Economia //

A partire dalle 11:25 di ieri, giovedì 28 novembre, si sono verificati gravi disservizi sui circuiti Bancomat, Pagobancomat e Nexi, che hanno compromesso i pagamenti elettronici, inclusi quelli effettuati tramite POS. I problemi, iniziati in tarda mattinata, si sono protratti per tutto il giorno, arrivando fino alla mattina di oggi, venerdì 29 novembre. Secondo quanto comunicato da Bancomat in una nota ufficiale, l’interruzione è stata causata da un guasto segnalato da Worldline, società globale specializzata nella gestione dei pagamenti elettronici. Il disservizio è stato attribuito a una “interruzione diffusa della rete in Italia” che ha avuto ripercussioni su diversi sistemi di pagamento.

Segnalazioni diffuse su diversi circuiti

Le problematiche sono state confermate anche da Downdetector, portale di monitoraggio dei servizi digitali, dove a partire dalle 11 di ieri si è registrato un aumento esponenziale delle segnalazioni di disservizi. Tra i principali istituti colpiti figurano BPER Banca, Banco BPM e il circuito Visa. I dati mostrano che il malfunzionamento non si è limitato a un singolo operatore, ma ha coinvolto diversi circuiti bancari e finanziari, rendendo difficile per gli utenti effettuare transazioni o accedere ai servizi.

Cause e durata del malfunzionamento

Secondo Worldline, il problema deriva da un’interruzione generica della rete a livello nazionale, che ha avuto un impatto significativo su molteplici servizi di pagamento. I grafici di Downdetector evidenziano che le segnalazioni di guasti hanno seguito un andamento simile per tutti i circuiti interessati, con un picco tra le 13:00 e le 14:00 di ieri. Anche dopo le 17:00, le segnalazioni non accennavano a diminuire, segnalando un disservizio prolungato.

Impatti su bancomat e servizi online

I problemi rilevati non si sono limitati ai pagamenti tramite carta di credito o POS, ma hanno coinvolto anche i prelievi agli sportelli automatici e i servizi di home banking. Numerosi utenti hanno riportato difficoltà nell’utilizzo di app bancarie per smartphone e nell’accesso ai servizi online. Questo suggerisce che l’interruzione abbia avuto ripercussioni estese su tutta l’infrastruttura digitale del sistema bancario, aggravando ulteriormente i disagi per i clienti.

Lo riporta FanPage.

Lascia un commento

La vera felicità costa poco. Se è cara, non è di buona qualità. (François-René de Chateaubriand)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.