Edizione n° 5540

BALLON D'ESSAI

ARCHITETTI // Nuova legge regionale urbanistica, arch. Roselli (Ordine BAT): «Bene confronto, no a norme straordinarie»
3 Dicembre 2024 - ore  09:41

CALEMBOUR

POLITICA // Grillo: “Il M5s è stramorto, fatevi un altro simbolo”
3 Dicembre 2024 - ore  15:36

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MAPPA Meteo: irrompe l’aria fredda, poi pioggia e neve a quote sempre più basse

Irruzione di aria fredda: le previsioni e le zone coinvolte

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Novembre 2024
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA – Venti freddi irrompono sul nostro Paese dove nelle prossime ore ci attediamo un peggioramento del tempo con piogge e nevicate a quote sempre più basse.

SITUAZIONE

Cambia la circolazione atmosferica sul nostro Paese, dove si sta assistendo al passaggio di consegne tra un mite e umido flusso oceanico e masse d’aria decisamente più fredde che hanno origine direttamente dalle rigide e lontane terre del grande Nord.

Questi venti piuttosto freddi scorrono lungo il bordo più orientale di un promontorio di alta pressione che, dalla Penisola Iberica, si estende verso Nord, attraversando la Francia, il Regno Unito e raggiungendo persino i settori più meridionali della Norvegia.

Si tratta di una configurazione tipica delle prime ondate di freddo stagionali, che ci proietterà, infatti, verso un contesto climatico decisamente più rigido rispetto agli ultimi giorni.

In arrivo il freddo sull'Italia, neve fino in collina
In arrivo il freddo sull’Italia, neve fino in collina ph ANSA

 

PROSSIME ORE

Attenzione alle prossime ore, quando i venti freddi, già attivi sulle regioni adriatiche, causeranno un rapido peggioramento, accompagnato da nubi e piovaschi sparsi inizialmente sull’area meridionale delle Marche, sull’Abruzzo, sul Molise e fino alla Puglia, per poi spostarsi rapidamente verso il resto del Sud entro il pomeriggio e la sera quando una corposa coltre di nubi provocherà piogge sparse anche sotto forma di rovescio, inizialmente sulla Basilicata e sulla Campania, per poi interessare la Calabria e il Nord della Sicilia.

Oltre alla pioggia, si assisterà anche alla comparsa della neve, pronta a sfruttare un evidente raffreddamento a tutte le quote. I fiocchi bianchi, specialmente in serata, scenderanno intorno ai 1000/1200 metri sull’Appennino Abruzzese e su quello Molisano e localmente solo sulle cime più alte dei rilievi del Sud.

Fonte: ilmeteo.it

Sul resto del Paese il panorama meteorologico si manterrà più tranquillo nonostante la presenza di qualche nebbia e nubi medio-basse sulla valle Padana specie sul lato occidentale, mentre un cielo più azzurro e soleggiato si registrerà sui rilievi a su gran parte delle regioni tirreniche del Centro.Precipitazioni previste per Venerdì 29 (in rosa la neve)

Precipitazioni previste per Venerdì 29 (in rosa la neve)

Durante la notte, la situazione si complicherà ulteriormente con l’arrivo di un piccolo ma minaccioso vortice ciclonico, che si approfondirà in quota sull’area balcanica dirigendosi poi verso le nostre regioni centrali, sospinto da un netto e ulteriore rinforzo dei venti di Bora e Grecale.

TENDENZA WEEKEND

Sarà questo il preludio a un weekend caratterizzato da un clima più rigido e ventoso per tutti, e da un contesto meteorologico ancora instabile sui settori adriatici del Centro e del Sud, nonostante il vortice ciclonico inizierà a spostarsi dalle regioni meridionali verso le Isole della Grecia.

Lo riporta ilmeteo.it

Lascia un commento

La vera felicità costa poco. Se è cara, non è di buona qualità. (François-René de Chateaubriand)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.