Eventi

Touring club, “Bandiera Arancione per Rocchetta Sant’Antonio “


Di:

Rocchetta Sant'Antonio (fonte image: flickr.com)

Foggia – IL Touring Club Italiano ha assegnato al comune di Rocchetta Sant’Antonio il prestigioso riconoscimento della“Bandiera Arancione”. Il marchio di qualità turistico-ambientale viene conferito ai comuni dell’entroterra italianosulla base di rigorose valutazioni qualitative e quantitative supportate da un sopralluogo anonimo effettuato dal Touring Club Italiano.

Ad oggi su 2.100 comuni candidati solo 184 (il 9%) sono stati insigniti della Bandiera Arancione (di questi solo 7 nella Regione Puglia). A conclusione delle attività ispettive, condotte sulla base di rigorose valutazioni qualitative e quantitative supportate da un sopralluogo rigorosamente anonimo dal Touring Club, attraverso l’applicazione di un modello di analisi territoriale, è risultato che“Rocchetta S.Antonio si distingue per il suo centro storico caratteristico e ricco di attrattori dal quale è possibile ammirare il castello d’Aquino. Immerso in un contesto naturalistico di forte fascino, il borgo si è dotato di un efficiente servizio di segnaletica di informazione in grado di accompagnare il visitatore alla scoperta delle ricchezze del luogo”.

“Questo è l’ennesimo riconoscimentonazionale che fa onore alla nostra comunità” afferma il Sindaco di Rocchetta Ranieri Castelli“conferma che le azioni di recupero di parti importanti del paese sono state vincenti. La bandiera arancione permette oggi di creare ulteriori opportunità per il nostro territorio”. Dello stesso avviso Alfonso Di Stefano, assessore del comune di Rocchetta Sant’Antonio, il quale aggiunge “aver avuto la Certificazione Ambientale ISO 14001, il riconoscimento di Comune Riciclone conferito da Legambiente, il premio per le politiche energetiche, della Fondazione Simone Cesaretti ed oggi la Bandiera Arancione, testimonianola bontà delle politiche di valorizzazione del Territorio. Queste politiche di marketing territoriale daranno delle ricadute positive sulle attività economiche, in particolare per i prodotti tipici, le attività di ristorazione e le attività ricettive. Per fare questo è importante che le imprese e i cittadini facciano la loro parte, e cominci a diffondersi la cultura dell’accoglienza, tipica delle aree turistiche più evolute”.


Redazione Stato

Touring club, “Bandiera Arancione per Rocchetta Sant’Antonio “ ultima modifica: 2011-12-29T17:50:32+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

  • Nelle mie brevi visite estive al mio paese natale avevo molto apprezzato il lavoro diligente e rispettoso dell’ambiente che era stato fatto. Per uno come me che ha passato la sua infanzia in quei luoghi e che sono ora diventati quasi simili ai suoi sogni fatti in terre molto lontane, non posso che porgere i miei ringraziamenti per l’opera meritoria che è stata portata avanti, a dispetto delle critiche …locali che, purtroppo, accompagnano sempre chi opera e fa!
    Bravi e forrza avanti su questa strada.
    Bruno Ciasca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This