Edizione n° 5374

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Cenoni, gli asparagi per disintossicarsi dalle bevute

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Dicembre 2012
Manfredonia // Scienza e Tecnologia //

Asparagi (Ph: viadellespezie@)
ESAGERARE con l’alcool non è cosa difficile in questi giorni di festa. Oltre a sintomi evidenti come nausea e mal di testa, l’organismo soffre danni anche in maniera silenziosa, in particolare a carico dei reni. Ma a venire in soccorso potrebbe essere l’asparago. Una ricerca indica infatti che il consumo del vegetale prima di una serata all’insegna dell’eccesso potrebbe ridurre gli effetti nocivi dell’alcool bevuto.

Lo studio dell’Istituto di scienza medica e dell’Università di Jeju in Corea del Sud rivela l’azione degli amminoacidi e dei minerali contenuti negli asparagi atta a proteggere le cellule epatiche dalle tossine.

La parte del vegetale più ricca di sostanze protettive è quella delle foglie, che contengono amminoacidi e minerali in misura maggiore rispetto ai germogli. L’asparago potrebbe essere consumato anche attraverso un infuso. Ricco di asparagina, glucosidi (coniferina e vanillina), metilmercaptano – un olio essenziale – rutina e tannino, il vegetale stimola l’eliminazione delle sostanze di rifiuto, provocando un notevole aumento della produzione di urina.

Fonte: italiasalute.it

Lascia un commento

Un politico pensa alle prossime elezioni, un uomo di stato alle prossime generazioni. (James Freeman Clarke)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.