Manfredonia

Fidas Zapponeta, laboratorio manualità e riciclo creativo


Di:

Zapponeta – CON le feste pasquali, termina il progetto organizzato dalla FIDAS di Zapponeta “Giocando s’impara” – LABORATORIO DI MANUALITA’ e RICICLO CREATIVO- iniziato i primi giorni di ottobre e con una massiccia partecipazione di molti bambini di Zapponeta.

Un percorso multidisciplinare volto al recupero dei rifiuti (e non solo), mediante un loro uso creativo-alternativo. Tale percorso nasce dall’esigenza di proporre ai bambini, attraverso una chiave creativa, il riciclo dei rifiuti e far conoscere loro l’importanza di trasformare i rifiuti in risorse; sviluppare il senso del rispetto, la consapevolezza della

tutela e della valorizzazione ambientale. Sperimentare varie tecniche pittoriche, plastiche e artistiche ed esprimere attraverso forme e colori le proprie percezioni e il proprio mondo emozionale.

Per realizzare il progetto le volontarie Santoro Giovanna e Iacoviello Monica hanno conservato tanti oggetti destinati ad essere gettati nei contenitori per i rifiuti (bottiglie di vetro, scatole di scarpe, vecchi cd, barattoli di latta ecc), ed hanno insegnato ai bambini a trasformarli, creando oggetti di uso quotidiano. Dopo aver terminato ogni oggetto, i bambini hanno portato a casa il loro lavoro condividendolo con le loro famiglie.

“Un grazie di cuore – dice il Presidente Cercio – va a chi ha collaborato in questo progetto e a tutti i volontari Fidas che danno una grande mano all’Associazione, facendola crescere anno dopo anno in campo sanitario, socio-culturale e sportivo.”

“Ci dispiace tanto per quei bambini che non hanno potuto partecipare al progetto (a causa della mancanza di spazio) svolto purtroppo in locali arrangiati alla meglio, poiché le richieste agli Enti (Comune di Zapponeta e Ambito sociale di zona di Manfredonia) per usare un locale più idoneo e per far sì che tutti i bambini desiderosi potessero partecipare, sono state vane. Ad oggi ancora senza risposta”.

“Considerate le varie richieste di ripetere questa esperienza, da parte degli stessi bambini che hanno preso parte al progetto e di altri che questa volta non hanno potuto partecipare, nonché di alcune signore che vorrebbero partecipare ad un corso di decoupage pittorico (o simili) come avvenuto in passato, ci auguriamo di poter riprendere le attività (in locali idonei) dopo le vacanze estive.”

Redazione Stato

FOTOGALLERY

Fidas Zapponeta, laboratorio manualità e riciclo creativo ultima modifica: 2014-04-30T13:40:41+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This