Foggia

Foggia, procedure gara da 30 mln per l’Orbitale urbana


Di:

Foggia, procedure gara da 30 mln per l’Orbitale urbana

Foggia – PARTONO le procedure di gara per la realizzazione della nuova Orbitale urbana, opera dal valore di trenta milioni di euro finanziata dal CIPE e fra le infrastrutture più importanti programmate nel Piano strategico “Capitanata 2020”, nel Piano urbano della mobilità di area vasta e nel Piano Urbanistico Generale di Foggia.

«Un così grande cantiere qualifica gli sforzi che l’Amministrazione ha prodotto in cinque anni anche sul fronte della funzione di Foggia città capoluogo», rileva il sindaco, Gianni Mongelli. «Il parere favorevole del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti della Regione Puglia chiude positivamente una lunga e laboriosa istruttoria che, adesso, ci consente di concentrarci su una gara da far procedere nel modo più rapido ed efficiente», osserva l’assessore alla Mobilità di area vasta, Alfredo Ferrandino.

Inserito nel pacchetto infrastrutture finanziato dal Comitato interministeriale di programmazione economica il 3 agosto 2011, questo primo lotto dell’Orbitale urbana è pensato per mettere in collegamento il traffico veicolare tra i due caselli autostradali di Candela e Foggia Nord su via Manfredonia esistenti, e il nuovo Foggia Sud di Incoronata.

Oltre all’Orbitale progettata da Foggia nel PUMAV, il pacchetto CIPE comprende anche le opere che consolidano Foggia Incoronata come piattaforma logistica ferroviaria e il potenziamento dell’aeroporto “Gino Lisa”, oltre che l’Alta Velocità Bari-Foggia-Napoli e altri interventi previsti nel Piano strategico di area vasta “Capitanata 2020” come la Tangenziale Est di San Severo.

Il tracciato dell’orbitale prevista per smistare meglio il traffico automobilistico, nella versione contenuta nel PUMAV approvato definitivamente il 16 gennaio scorso, è stato elaborato in funzione dei diversi programmi intervenuti negli ultimi quattro anni: dal nuovo casello autostradale, al progetto di bretella di collegamento tra quest’ultimo e via Trinitapoli, fino alla riorganizzazione del disegno urbanistico che è stata imposta ai programmi di Housing Sociale.

Redazione Stato

Foggia, procedure gara da 30 mln per l’Orbitale urbana ultima modifica: 2014-04-30T16:22:05+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This