Manfredonia

Zapponeta, M.La Macchia: “al via il Corso di Consapevolezza Civica”


Di:

Civismo, politica (st)

Zapponeta – “A partire dal 2 maggio nel nostro Circolo daremo il via a un corso di formazione civica, gratuito e aperto a tutti i cittadini, volto all’approfondimento e allo studio di questioni giuridiche di stretta attinenza con i diritti di cittadinanza”. È quanto afferma il Segretario del Circolo Pd “B. Riontino” di Zapponeta Michele La Macchia presentando il “Corso di Consapevolezza Civica – Sapere è Potere” curato dal dott. Francesco Di Noia che a partire dal 2 maggio p.v. si terrà tutti i venerdì (19,00 – 20,30) presso la sede di Via Cerere n. 14 anche con la presenza di rappresentanti istituzionali a tutti i livelli, tecnici e docenti. “Si tratta di un’occasione preziosa per tutti i cittadini – prosegue La Macchia – che potranno approfondire una serie di tematiche che spesso sono appannaggio esclusivamente degli addetti ai lavori. Un momento di crescita culturale per tutti i cittadini.”
“Con questa iniziativa – gli fa eco Francesco Di Noia – vogliamo contribuire alla crescita culturale della nostra comunità.

Un’esigenza nata dalla constatazione della poca coscienza (tra i semplici cittadini ma anche tra molti di quelli che di volta in volta si candidano alla guida della nostra comunità ) dei diritti che il nostro ordinamento mette a presidio del cittadino come lavoratore, pensionato, disoccupato, studente, genitore, amministratore. Condividere le conoscenze acquisite nel percorso di studi e avviare un cammino di studio e formazione collettivo mi è sembrato il modo migliore per essere al fianco dei miei concittadini.

Un partito come il nostro deve farsi carico anche dell’alfabetizzazione civica, perché senza conoscenza non c’è libertà e non ci sono diritti. È una lezione antica che ci arriva da Giuseppe Di Vittorio, bracciante-sindacalista che alla lotta per l’emancipazione e la dignità dei lavoratori accompagnava un percorso di studio e diffusione della conoscenza. La speranza – conclude Di Noia – è che questa iniziativa, oltre a riscontare l’entusiasmo dei nostri concittadini (in particolare dei più giovani), possa essere esportata in tutti i Circoli della provincia.”

Redazione Stato

Zapponeta, M.La Macchia: “al via il Corso di Consapevolezza Civica” ultima modifica: 2014-04-30T16:00:48+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • Uno di Voi

    Mille di queste iniziative anche a Manfredonia.

    Anche e sopratutto sulla nostra ManfredoniaTV!


  • Ci voglio credere

    Parlare di “senso civico” a Zapponeta è come parlare di “diritti dei lavoratori” in Cina! Nulla di più avulso dal vivere quotidiano del paese!
    In un paese abituato a vivere con la sola “legge del più forte” (nonché Ignorante!) viene difficile credere che una iniziativa del genere possa avere successo visto che dovrebbero essere educati prima gli adulti e poi i minori.
    Però ci voglio credere! Anche perché, visto lo stato attuale delle cose, più giù di così non si può andare. Buona fortuna, ne avete bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This