Edizione n° 5369

BALLON D'ESSAI

TV // “Diario di un maestro” e Mamma Rai
16 Giugno 2024 - ore  13:57

CALEMBOUR

LAVORO // Randagismo a Manfredonia. “Ritardi e disinteresse. Una piaga sociale da affrontare con urgenza”
16 Giugno 2024 - ore  11:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La ‘Next generation Capitanata’ con la Provincia e l’Università di Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Aprile 2021
Capitanata-territorio // Cronaca //

“Abbiamo ben chiaro quello che vogliamo fare per la Capitanata, dobbiamo partire dal contratto istituzionale di sviluppo voluto da Giuseppe Conte che ha portato in Capitanata 280 milioni di euro, tanti ma non sufficienti a colmare il gap infrastrutturale della Capitanata”.

Il presidente Nicola Gatta ha presentato oggi a Palazzo Dogana il piano ‘Next generation Capitanata’, sette assi di sviluppo, dalla viabilità al turismo, circa una trentina di schede progettuali.  Per la stesura la Provincia ha voluto al suo fianco l’Università di Foggia,  i Comuni e i principali stakeholder del territorio al fine di raccogliere in maniera organica le progettualità di area vasta.

 

Ne è scaturito un documento “aperto” che, attraverso il confronto costruttivo, deve essere ulteriormente arricchito.  “Da oltre 40 anni- ha detto Gatta- non si fanno opere infrastrutturali importanti, abbiamo bisogno di strade, di digitalizzazione, di transizione ecologica a cui abbiamo già dato con eolico e fotovoltaico ma possiamo anche sviluppare l’idrogeno.  La nostra Capitanata ha un tasso di disoccupazione del 25% rispetto al dato regionale del 14% e al 9% di quella nazionale.

1 – SR1 – Scheda progettuale per tavolo tecnico Unifg del recovery plan

1 – SR1 – Scheda progettuale per tavolo tecnico Unifg del recovery plan

“L’occupazione, una delle maggiori criticità della nostra provincia, rappresenta il criterio chiave per la valutazione delle proposte di intervento territorio.
Ringrazio i Sindaci, i Consiglieri Regionali e i Parlamentari del Territorio che, in questa fase emergenziale, hanno rappresentato con passione le esigenze delle Comunità e del Territorio. Un pensiero grato va al Magnifico Rettore per il prezioso contributo dell’Università di Foggia e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo documento e a quanti, in futuro, lo vorranno fare”.

 

 

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.