Edizione n° 5486

BALLON D'ESSAI

PANDOROGATE // “Pandorogate”. Anche la Corte d’Appello di Torino condanna Balocco
10 Ottobre 2024 - ore  10:59

CALEMBOUR

DROGA // Apricena, traffico droga, smantellate due piazze di spaccio. 3 arresti
10 Ottobre 2024 - ore  10:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CONDANNATO Casa di Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Lui: “Sono sereno”

Il verdetto è arrivato: l'ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato condannato

LEGGI ANCHE //  Appartamento a Montecarlo: chiesti 8 anni di condanna per Fini, 9 alla compagna Elisabetta Tulliani
AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Aprile 2024
Hot motori // Politica //

Il verdetto è arrivato: l’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato condannato a una pena di 2 anni e 8 mesi nel processo legato all’acquisto di un appartamento a Montecarlo. La sentenza è stata emessa dai giudici del Tribunale di Roma, che hanno ritenuto Fini colpevole dell’accusa di riciclaggio.

POTREBBE INTERESSARTI // Gianfranco Fini indagato per riciclaggio

Ma non è stato l’unico: insieme a lui, anche Elisabetta Tulliani è stata condannata a 5 anni, mentre il fratello Giancarlo e il padre Sergio sono stati entrambi condannati rispettivamente a 6 e 5 anni di reclusione.

La reazione di Fini alla sentenza è stata di una certa tranquillità: “Non sono deluso”, ha dichiarato, “non sono stato ritenuto responsabile di riciclaggio. Evidentemente l’unica cosa che ha impedito di assolvermi è l’autorizzazione alla vendita dell’appartamento che è del tutto evidente non è stata da me autorizzata. Me ne vado più sereno di quello che si può pensare dopo 7 anni di processi.”

POTREBBE INTERESSARTI // Riciclaggio: sequestrato 1 milione di euro a Gianfranco Fini

Fini ha poi fatto riferimento a precedenti vicende legali, sottolineando: “Ricordo a me stesso che per analoga vicenda una denuncia a mio carico fu archiviata dalla procura di Roma.

Nel suo intervento, Fini ha espresso anche un pensiero sulla giustizia, affermando: “È giusto avere fiducia nella giustizia, certo se fosse un po’ più sollecita. Dopo tanto parlare, dopo tante polemiche, tante accuse, tanta denigrazione da un punto di vista politico sono responsabile di cosa? Di aver autorizzato la vendita. Non mi è ben chiaro in cosa consista il reato.”

La sentenza del Tribunale di Roma rappresenta un capitolo conclusivo in una vicenda che ha visto coinvolte personalità di rilievo della politica italiana, e solleva interrogativi su responsabilità e trasparenza nel mondo delle istituzioni. Lo riporta l’ANSA.

2 commenti su "Casa di Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Lui: “Sono sereno”"

  1. L’unica colpa di Fini, è quella di essersi innamorato della donna sbagliata.La politica aveva ancora bisogno di uno come lui

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.