Edizione n° 6185

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

DI FEO EREBUS Operazione “Erebus”, ARO BT3 valuta la costituzione di parte civile. di Feo: “Legalità ambientale non negoziabile”

di Feo definisce il quadro emerso dalle indagini di particolare gravità, con ipotesi di attività organizzate in grado di generare danni ambientali

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Maggio 2026
BAT // Foggia //

L’ARO BT3 valuta la possibilità di costituirsi parte civile nell’eventuale procedimento penale che potrebbe scaturire dall’operazione “Erebus”, l’inchiesta coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari e condotta dai Carabinieri del NOE, che ha portato alla luce un presunto sistema di traffico e smaltimento illecito di rifiuti in Puglia, con interessamenti anche nel territorio della BAT.

A chiarirlo sono le dichiarazioni del presidente dell’ARO BT3, avvocato Francesco di Feo, che definisce il quadro emerso dalle indagini di particolare gravità, con ipotesi di attività organizzate in grado di generare danni ambientali e potenziali rischi per la salute pubblica.

L’ente, che gestisce in forma associata il servizio di igiene urbana nei Comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, ribadisce che tutela dell’ambiente, salute dei cittadini e legalità rappresentano valori considerati non negoziabili.

Di Feo ha spiegato che è stato avviato un confronto con uffici e rappresentanti istituzionali dell’Ambito per valutare, nei limiti previsti dalla legge e in base all’evoluzione dell’inchiesta, la possibilità di aderire come parte civile al procedimento che dovesse aprirsi.

Una scelta che viene definita di rigore istituzionale, non legata a valutazioni mediatiche, ma alla volontà di affermare un principio chiaro: chi danneggia il territorio e compromette l’ambiente deve rispondere delle proprie responsabilità.

Nel suo intervento, il presidente dell’ARO BT3 ha inoltre ringraziato magistratura e forze dell’ordine per il lavoro svolto, sottolineando come le risultanze investigative evidenzino la necessità di mantenere alta l’attenzione sul settore dei rifiuti e rafforzare i controlli.

L’ente conferma infine la volontà di proseguire la collaborazione con tutte le istituzioni competenti per garantire trasparenza nella gestione del ciclo dei rifiuti e tutela delle comunità locali, ribadendo che la legalità ambientale deve essere un impegno condiviso.

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO