Edizione n° 5170

BALLON D'ESSAI

JAPIGIA // Operazione anti mafia: armi e due omicidi, arrestate otto persone a Bari
29 Novembre 2023 - ore  09:10

CALEMBOUR

TECNOLOGIA // Il mistero di Aitana: la modella guadagna 10.000 dollari al mese ma non è mai esistita
27 Novembre 2023 - ore  09:55
/ Edizione n° 5170

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, truffa all’Inps: i nomi degli arrestati, anche uno di Monte Sant’Angelo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Giugno 2021
Foggia // Manfredonia //

Foggia, 30/06/2021 – (lastampa) Nel corso di una perquisizione in casa del medico legale Giovanni Antonio Dell’Aquila, di 60 anni, di Lesina (Foggia) arrestato con altre due persone nell’ambito dell’inchiesta sulla truffa per false certificazioni di invalidità all’Inps di Foggia, sono stati trovati 17.000 euro nascosti in parte in lavatrice e in parte in uno zaino.

INGRESSO TRIBUNALE DI FOGGIA (PH ENZO MAIZZI, FOGGIA 02.03.2020)
INGRESSO TRIBUNALE DI FOGGIA (PH ENZO MAIZZI, FOGGIA 02.03.2020)

E’ stato lo stesso professionista a consegnare il denaro alle forze dell’ordine. Dell’Aquila, che è componente della commissione di riconoscimento delle invalidità dell’INPS, è ai domiciliari insieme con il dipendente Inps Antonio Fusilli, di 44, di Manfredonia (in realtà di Monte Sant’Angelo,ndr) e il dipendente del patronato Caf, Sandro Stanco di 40 di Foggia.

Complessivamente sono sei le persone indagate. Per tre di loro sono scattati gli arresti su ordinanza del gip Domenico Zeno del Tribunale di Foggia (i PM sono Enrico Infante e Oriana Tantimonaco,ndr), per gli altri non sono state ravvisate esigenze cautelari perchè, scrive il gip nell’ordinanza, «si tratta di personaggi che occasionalmente si sono rivolti agli arrestati per ottenere vantaggi che rientrano nella sfera personale o familiare».

Tra questi ultimi (riporta La Stampa,ndr) c’è anche un imprenditore incensurato (…) è indagato per falso in concorso con Dell’Aquila che avrebbe attestato falsamente che i sette dipendenti di uno stabilimento balneare di Manfredonia (Bagni Bonobo, della Biessemme srl) erano stati sottoposti a visita medica. Il pm aveva chiesto il carcere per quattro indagati (tra cui i tre effettivamente arrestati) e i domiciliari per gli altri indiziati. (lastampa).

ELENCO INDAGATI, AI DOMICILIARI SOLO Dell’Aquila, Fusilli e Sandro Stanco

ELENCO INDAGATI. D > DISPOSTA MISURA ARRESTI DOMICILIARI
ELENCO INDAGATI. D > DISPOSTA MISURA ARRESTI DOMICILIARI

19 commenti su "Foggia, truffa all’Inps: i nomi degli arrestati, anche uno di Monte Sant’Angelo"

  1. Che ha fatto di male? Evidentemente voleva lavare i tanti soldi dalle impurità.. con lavaggio nella lavatrice.

  2. E i veri invalidi risultano “sani”…
    Se non cambiano le norme… In Italia ci sarà sempre convenienza a delinquere. Male che vada si rallenta la procedura in attesa della prescrizione.

  3. La corruzione, il malaffare, sono una cancrena. Ahinoi. Andrebbe estirpata con pene celeri, giuste e severe.

  4. Controllate anche i dirigenti dell’Asl ? Sono come quelli dell’Inps o peggio? E quelli dell’Inail stanno a fianco ?

  5. Voglio vedere se passa il referendum sulla carcerazione preventiva che fine faranno tutti questi pm che pensano di avere oggi un così grande potere di limitare la libertà personale su persone ancora indagate e non ancora condannate

  6. Ora spero che vengano ricontrollate tutte le pratiche di invalidità e 104 dove questi hanno avuto un ruolo.

  7. Signor Sindaco cosa farà adesso ? Cambierà qualche Assessore? Si ricandidera’ Lei o qualche altro ? Ha le -per far fuori il suo assessore?

  8. Sindaco va fatii ! La fortuna che avete è che a Monte il centrodestra non esiste piu, altrimenti Tu non saresti nemmeno stato eletto consigliere comunale! Fusilli SARÀ il prossimo Sindaco di Monte ? Scet vinn…… Cinquett Cinquett…….

  9. adesso devono controllare via -e vedere ki va a piedi e poi entrano con le carrozzelle e guardate ki sta fuori a controllare poi si lamentano ke verranno -sono tutti amici di amici ce gente della – ke timbrano e vanno a fare i –

  10. Persone che veramente hanno patologie e non arrivano neppure al 50/ per cento è sono costretti a fare ricorso è una vergogna questa è L’Italia arrestateli non arresti domiciliari.Le commissione vanno cambiate non che li fate diventare padrone del mestiere VergognateviiiiiiiiiiiiiiiiBe……….te.

  11. ….. E a pensare che il “collega” DELL’AQUILA si ergeva a paladino della giustizia, tentando di giudicare su eventuali liceita’ e correttezze di situazioni medico-legali che si accingeva a dover valutare….!!!! Lui giudicava il prossimo, senza pensare che il primo a dover essere giudicato fosse proprio lui….. La vita è comunque, sempre, una ruota che gira.
    Ad maiora, semper.

  12. Si è scoperto l’acqua calda! Questo tipo di truffa è vecchio da quando hanno istituito queste commissioni formate da personaggi “medici” facilmente corruttibili . Mah! Povera Italia! Donato

Lascia un commento

“L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione." (Roberto Baggio)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.