Edizione n° 5317
/ Edizione n° 5317

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Wolverine – L’immortale – J. Mangold, 2013

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Luglio 2013
Cinema //

James Mangold (fonte: thefilmstage.com)
Questa scheda è spoiler-free: nel rispetto del lettore vergine della visione del film verranno isolate, nell’arco della recensione, eventuali rivelazioni critiche di trama (spoiler) su note a piè pagina, oltre a essere suggerito, a fine articolo, un indice della presenza di punti sensibili nell’opera il cui svelamento accidentale possa incidere su una sua corretta fruizione

Titolo originale: The Wolverine
Nazione: Stati Uniti, Giappone, Australia
Genere: fantastico, avventura

ANCORA un blockbuster per le sale estive deserte, The Wolverine, sequel dello spin-off X-Men le origini – Wolverine.
Protagonista assoluto il mutante dagli artigli di adamantio, in questo capitolo coinvolto, decenni dopo, nelle vicende di un soldato cui salvò la vita a Nagasaki.

The Wolverine - poster
Questo ennesimo capitolo della saga degli X-Men è uno di quei titoli per i quali si fa davvero fatica a immaginare un’analisi che non si risolva in poche battute. Non è, questo, il preludio ad una lapidazione quanto piuttosto alla presentazione di un film che non dà più di quel che ci si aspetta da un action medio e, soprattutto, non sembra necessario sotto alcun aspetto. Messi da parte i fanatici indefessi, per i quali la sola presenza del beniamino è già fonte di sollazzo pur se immobile per 120 minuti, per tutti gli altri la perplessità sulla necessità dell’operazione è lecita. Sì, c’è azione, c’è avventura, ci sono un paio di supereroi, ma il soggetto è gracile, non appassiona e non vince mai. Il film di Mangold sembra una di quelle storie minori delle serie a fumetti che si leggono e si mettono da parte per non riprenderle mai più, salvo che per ammirarne il tratto grafico.
Sempre che questo sia più interessante del plot.

Qui lo è?
No, nessuno stile strepitoso, nessun passaggio degno di memoria, niente che faccia tuffare con piacere nella piscina della fantasia marvelliana e vi faccia restare felici per almeno mezzora. Qualche momento grazioso non manca (l’incipit, […]1), ma sembrano varchi di lucidità in cui il regista tenta di fare esteticamente sul serio.
Il resto è il solito copione.

The Wolverine - Yukio poster
Da buttare? Neanche.
Sguazziamo quasi nell’oro se confrontiamo The Wolverine con Pacific Rim giacché, a dispetto della mancanza di sale nella pietanza, la ricetta è dignitosa e preparata con decente cura. Di più, è finanche didattica (positivamente) per la realizzazione di sequenze d’azione che nel 90% dei casi sarebbero precipitate nella disturbante americanata sprezzante della sospensione dell’incredulità. Si prendano, ad esempio, i combattimenti sul tetto del treno, costruiti con un affondo sul pedale della fantasia e del dinamismo sfrenato, ma che restano credibili nello spazio del gioco fumettistico pattuito con lo spettatore.

Nota dolente e irrinunciabile per i doppiaggi dei personaggi Viper e Yukio.
Apertura sui titoli di coda ad un nuovo capitolo: la serialità è una brutta bestia…

Valutazione: 6.5/10
Spoiler: 8/10


altreVisioni

Red, R. Schwentke (2010) – commedia criminale che si mantiene garbatamente sul limite del grottesco senza scivolarci o eccedere nella banalità. Simpatico * 6.5

In Stato d’osservazione

La notte del giudizio, J. DeMonaco (2012) – horror * 1ago
Open Grave, G. López-Gallego (2012) – horror * 14ago
Kick-ass 2: Balls to the Wall, J. Wadlow (2013) – azione * 14ago


[…]1Wolverine infilzato da decine di frecce

Lascia un commento

“I coraggiosi agiscono, i pavidi desistono.” Luigi Giuseppe Bruno D'Isa

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.