EditorialiStato news

Campioni del mondo in “maturi” di Stato (V.Mannello)


Di:

CHI l’avrebbe mai detto,in periodo di crisi profonda? Siamo primi assoluti,in tutto il globo, per “maturità” dei nostri studenti: 99,2% per quella classica, 99,7 per la media! Dopo il disastro pallonaro in Brasile ci siamo subito presi una rivincita.

Non sappiamo piú giocare al calcio ma i nostri virgulti sono proprio pozzi di scienza universale. Forse la Merkel e la sua Deutschland può arrivare a queste percentuali ? Vogliamo mettere la conoscenza scolastica di un crucco (magari multietnico) tedesco con quella del più scadente diplomato a Roccacannuccia ?

Confrontiamo quella che può avere una studentessa della Costa Rica oppure della Corea,della Nigeria,Togo od Iran a fronte della preparazione certificata di una qualunque nostra fanciulla di Vattelapesca ? Tutte e tutti “maturi”, l’albero della cultura ha dato i suoi frutti estivi ed è rimasto spoglio fino all’anno scolastico prossimo. Oddio,si intravede lassù in alto quel 0,3/0,8 che resta pervicacemente attaccato al ramo della “conoscenza” come immaturo. Ma,in fin dei conti, siamo in Italia e non in Paradiso : la perfezione assoluta non è di questa Terra.

(A cura di Vincenzo Mannello)

(ph: lapresse)

Campioni del mondo in “maturi” di Stato (V.Mannello) ultima modifica: 2014-07-30T13:10:29+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This