(ansa) Nord, centro Italia, e costa tirrenica marchigiana, sono colpiti da un’ondata di maltempo con nubifragi, esondazioni e forte vento. L’Isarco è esondato a Chiusa ed Egna in Alto Adige dove i cittadini sono stati evacuati. Interrotta la linea ferroviaria. Ed è esondato anche l’Adige, è stata chiusa l’Autobrennero tra San Michele e Bolzano.
Nel Varesotto si cerca il 38enne travolto sabato da un torrente. E’ ancora allerta rossa in Lombardia. Dal Veneto il governatore Zaia chiede al governo ‘risposte in tempi celerissimi’.
Nella città di Chiusa, dove si è verificata l’esondazione del fiume Isarco, la Protezione civile ha invitato la popolazione a lasciare le strade e le piazze pubbliche, e a portarsi nei piani superiori degli edifici. La linea ferroviaria del Brennero attualmente è chiusa. L’autostrada del Brennero è chiusa in entrambe le direzioni tra Bolzano e S.Michele per motivi di sicurezza. L’Adige è infatti esondato ad Egna.
I residenti di alcune strade del Comune di Egna vengono preventivamente evacuati invitati a trovare riparo presso parenti. E’ anche a disposizione come alloggio dïemergenza la palestra della scuola media.