Edizione n° 5455

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

APPELLO Gravissima carenza di sangue al Policlinico di Foggia, Pasqualone: “Servono donatori”

Episcopo: "La situazione è davvero di emergenza, e confido nel cuore immenso di persone speciali"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Agosto 2024
Foggia // Medicina //

FOGGIA – “Anche quest’anno si è verificato purtroppo un incremento del fabbisogno di sangue, particolarmente nel periodo estivo, legato anche al numero di interventi in emergenza per incidenti ed eventi traumatici.

Abbiamo bisogno di tanti donatori per un’autosufficienza costante di sangue.

Rivolgo pertanto un accorato appello a tutti i cittadini in salute, donatori periodici e non, ad effettuare una donazione di sangue per un dovere morale e per un atto di solidarietà fraterna”.

Così all’ANSA il direttore generale del policlinico Riuniti di Foggia Giuseppe Pasqualone sull’emergenza sangue che sta interessando il nosocomio.

“Ricordo che la terapia trasfusionale è salvavita – continua Pasqualone – e non differibile per pazienti oncologici, ematologici, talassemici e per tutti coloro che accedono al pronto soccorso per gravi emorragie, traumi, interventi chirurgici”.

La direzione del simt (servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale) del policlinico di Foggia è costantemente in contatto con il centro regionale sangue, che coordina la rete trasfusionale, al fine di mettere in atto tutte le misure necessarie per il superamento di questa emergenza.

Si può donare recandosi direttamente presso il servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale del policlinico Foggia dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 11.30, e il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, e anche presso l’ospedale Lastaria di Lucera il giovedì mattina dalle 8.30 alle 11.30.

Sull’emergenza sangue ieri è intervenuta anche la prima cittadina di Foggia Maria Aida Episcopo.

“Da sindaca – ha detto – mi permetto di rivolgere un appello a tutte e tutti noi e voi per recarsi al centro trasfusionale del policlinico Riuniti, per un dono semplice ma dal valore incommensurabile che può salvare una vita e scongiurare una tragedia. La situazione è davvero di emergenza”.

Emergenza sangue a Foggia: Cittadinanzattiva Puglia si unisce all’appello delle autorità locali per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione

 

“Ci uniamo all’appello della sindaca e della Asl di Foggia per sensibilizzare la cittadinanza a donare il sangue e scongiurare così la gravissima carenza che si sta registrando in questi giorni al Policlinico Riuniti”, dichiara Matteo Valentino, segretario regionale di Cittadinanzattiva Puglia.

“Si tratta di una situazione di estrema emergenza che caratterizza a livello nazionale il periodo estivo, quando le donazioni diminuiscono. Ed invece è proprio in questo periodo che i cittadini possono e devono far sentire la loro solidarietà, con un gesto di estrema importanza, qual è quello della donazione del sangue, che può salvare vite umane, spesso anche giovani. Ai cittadini dunque rivolgiamo il nostro appello: è possibile donare presso il Policlinico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 11:30 ed il mercoledì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30”, conclude Matteo Valentino.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.