Edizione n° 5455

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

STUDIO Università Bari, ‘sintesi chimica senza sostanze fluorate’

Una ricerca che diventa compatibile con la tutela dell'ambiente. Uno studio che sviluppa un nuovo metodo di sintesi chimica ecosostenibile che elimina le sostanze fluorurate

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Agosto 2024
Cronaca // Focus //

ansa.  Una ricerca che diventa compatibile con la tutela dell’ambiente.

Uno studio che sviluppa un nuovo metodo di sintesi chimica ecosostenibile che elimina le sostanze fluorurate altamente inquinanti e messe al bando dall’Unione europea.

È il risultato di un progetto di ricerca pubblicato sulla rivista Science a cui hanno partecipato anche due ricercatori dell’Università degli studi di Bari: si tratta di Marco Colella e Mauro Spennacchio.
La ricerca è stata sviluppata nel laboratorio di Flow chemistry dell’Università di Amsterdam ed è stata possibile anche grazie alla collaborazione sinergica tra i ricercatori dell’Università barese e altre istituzioni accademiche e industriali europee, tra cui l’azienda farmaceutica AstraZeneca.
I ricercatori baresi hanno fornito un contributo decisivo al lavoro dimostrando “il ruolo di UniBa nella ricerca chimica a livello internazionale” ed evidenziando “l’importanza della collaborazione tra istituzioni accademiche e industriali per l’ottenimento di rilevanti scoperte scientifiche”, spiega l’ateneo barese.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.