MANFREDONIA (FOGGIA), 30/09/2022 – “In questi giorni inizierà la spedizione e/o consegna dei plichi contenenti gli avvisi di pagamento della TARI per l’anno 2022.
All’interno del plico vi sono:
- le informazioni di carattere generale sulla tassa rifiuti;
- il dettaglio del calcolo eseguito;
- l’elenco delle tariffe approvate dal Consiglio Comunale, con deliberazione n. 20 del 31.05.2022;
- i bollettini di pagamento “Pago PA” interamente predisposti e riportanti il QR-Code.

Per i contribuenti che volessero utilizzare come modalità di pagamento i “modelli F24”, anziché i bollettini “Pago PA”, sarà possibile scaricare il “modello F24”, debitamente compilato, nel portale del contribuente accessibile con utenza SPID al link: https://pdc.cieccisrl.net/login/default.aspx o recarsi presso gli sportelli comunali, nei seguenti orari:
- martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30;
- martedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle 18.30.
I contribuenti che non dovessero vedersi recapitare alcun avviso di pagamento TARI, sono invitati a rivolgersi all’Ufficio Tributi per la dovuta segnalazione e la regolarizzazione della loro posizione secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo telefono, ai numeri: 0884 519304/366/319/212;
- a mezzo posta elettronica, al seguente indirizzo: tributi@comune.manfredonia.fg.it.
Per i soli residenti all’estero il pagamento potrà essere effettuato direttamente in favore del Comune di Manfredonia tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
- IBAN T63B0503478450000000008461;
- Versamento internazionale B A P P I T 2 1 G 3 0.
Nella causale del bonifico, occorre riportare: • il codice fiscale; • la sigla “TARI”; • l’indicazione “Comune di Manfredonia – E885”; • l’anno di riferimento; • la rata di riferimento: ad es. il numero della rata in caso di pagamento in rate oppure “unica soluzione” nel caso di pagamento in unica soluzione; • il codice tributo “3944”.
Nel caso in cui il l’avviso dovesse essere recapitato dopo il termine di pagamento della prima e/o seconda rata, sarà possibile comunque effettuare il pagamento nei giorni successivi e non saranno irrogate sanzioni”.
L’Assessore alle Risorse Finanziarie e Programmazione
Antonia LAURIOLA
Stamm turnanne’😎
Le tasse si pagano quando il relativo servizio viene erogato, ma a parte ritirare la differenziata a casa, Ase cosa fa? La città è un letamaio, anche dopo quasi un anno di governo Rotice. Nulla è cambiato!
IL vecchio detto: ” Si cambio tutto pwer non cambiare NIENTE”….è sempre attuale e presente qui a Manfredonia.
Cara Assessore, le tasse le paghiamo, ma Lei è informata di come è ZOZZOSSA LA CITTÀ? Penso che Lei gira nella nostra città, si è resa conto in che stato viviamo? Le risulta che siamo la città che paga la TARI più alta di tutti?
Non so se Lei legge i messaggi degli interlocutori di stato quotidiano, dove evidenziano queste lacune, ma una cosa è certa: Manfredonia è sporca e lasciata in balia delle onde molto agitate. Diceva bene TOTÒ: E IO PAGO.
Il contribuente paga regolarmente la TARI, ma date la possibilità alle persone anziane di utilizzare un metodo di pagamento tradizionale. Un ottantenne che deve pagare attraverso il QR?, o si deve recare appositamente presso ufficio tributi per farsi consegnare un dannato modello F24 mi sembra esagerato. E’ tanto comodo un semplice modello di C/C postale premarcato. Si parla tanto di semplificazione e poi ci perdiamo in un bicchiere d’acqua. Non se ne puo’ più.. Diamoci una calmata…
Perché le riduzioni del 30% o del 50% per chi ne aveva diritto non c’è traccia nei bollettini recapitati? Possibile che con tanto tempo a disposizione non hanno fatto in tempo a controllare a chi spettava? Eppure la delibera parlava che la riduzione vi sarebbe stata nell’ultima rata. E chi l’ha visto?