Sembrerebbe tu stia usando ADBLOCK.
Stato Quotidiano ti dà la possibilità di leggere gratuitamente i propri contenuti grazie alla presenza di banner. Disattiva ADBLOCK per sostenerci.
N.B. Con Adblock attivo, potresti non vedere correttamente alcuni contenuti.
ManfredoniaSoumahoro: “La sinistra torni alle origini: tra i “cafoni” e le “cafone”"
MANFREDONIA (FOGGIA), 30/09/2022 – “Per ritrovare la propria identità e tornare alle proprie radici, la sinistra deve ritornare nei luoghi delle contraddizioni, della precarietà e dello sfruttamento. Bisogna andare “casa per casa e strada per strada”, come diceva Enrico Berlinguer, per mettersi all’ascolto e al servizio dei desideri e della volontà delle persone invisibilizzate, dimenticate e che non si sentono più politicamente rappresentati. Bisogna tornare a connettersi sentimentalmente con il Paese reale.
Per riuscirci, occorre tuttavia rinunciare agli egocentrismi e abbracciare il NOI collettivo della pluralità, capace di UNIREpersone diverse accumunate da bisogni e speranza condivisi. È solo attraverso il “noi” che possiamo raggiungere i traguardi. Da soli non si va lontano. La sinistra deve tornare ad usare la parola “noi”.
La sinistra deve lottare per i diritti civili e i diritti sociali in eguale modo perché nessuno può immaginare di lottare ad esempio per i diritti della comunità LGBTQIA+ mentre le stesse persone vivono il dramma del lavoro povero o lottare contro il fascismo e il razzismo mentre le persone stigmatizzate vivono nella miseria. Perché “un uomo che ha fame, non è un uomo libero”, come diceva Sandro Petrini. Per questo, sono persuaso che “Quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all’opera, ricominciando dall’inizio”, come diceva Antonio Gramsci. E noi ci siamo già messi in camino!”.
Lo riporta Aboubakar Soumahoro, sindacalista e politico italiano di origini ivoriane, eletto deputato nella XIX legislatura.
Nicola Valletta, 37 anni originario di Foggia, ha optato per il processo abbreviato. La stessa scelta potrebbe essere effettuata da Andrea Gaeta, 52enne proveniente...
Manfredonia – Un’avventura appassionante per esplorare “il potere delle storie di vita, dei successi straordinari, delle imprese incredibili e delle narrazioni coinvolgenti”.
E’ “FAVOLE – da...
Manfredonia – Un’avventura appassionante per esplorare “il potere delle storie di vita, dei successi straordinari, delle imprese incredibili e delle narrazioni coinvolgenti”.
E’ “FAVOLE – da...
Per questo motivo che ti hanno eletto “CAPO DEI CAFONI”.
Quello che ti hanno suggerito, lo avevamo già capito da anni.
Se, evoggh’j’ à murì, caro Aboubakar
Di Vittorio si rivolta nella tomba. Ormai operai, braccianti e tutto l’ex elettorato della sinistra che fu, vota a destra…