“Un bel cortometraggio girato su un set semplicissimo, una stanza, dove la protagonista: una piccola pianta d’appartamento un po’ birichina, simboleggia la lotta perenne tra uomo e natura, col finale della natura (la madre) che, nonostante tutto, in noi, esseri umani (figli), pone la sua fiducia e non ci abbandona. Bravi anche i protagonisti che, con il loro dialogo apparentemente distaccato dal messaggio del corto, invero, allegoricamente, lo rafforzano“.
Questa la motivazione alla base del terzo posto del cortometraggio “Quel ramo della pianta di Giacomo“, alla prima edizione del festival internazionale del cortometraggio di Saronno (Varese) ‘Otto minuti per un ambiente migliore’.
Regia, montaggio e fonico di presa diretta: Vincenzo Totaro; Sceneggiatura: Antonio Del Nobile, Vincenzo Totaro con Antonio Del Nobile e Tonino Bitondi. Operatore di ripresa e sottotitoli: Luisa Totaro.
“Questo cortometraggio è nato come esercizio all’interno della Werner Herzog Masterclass (2017) Questo corto è stato girato due volte in due differenti versioni: la prima è a colori e girata con iPad, presenta un montaggio più mosso e alcune lievissime differenze di sceneggiatura. Il cast è il medesimo, con l’aggiunta di Vincenzo Moccia come fonico in presa diretta e aiuto regia. La seconda versione è quella qui presentata”.
Sarà forse banale, ma voglio dire ad Antonio Del Nobile: bravo!