MANFREDONIA (FOGGIA) – È stato ritrovato in un podere abbandonato sulla strada provinciale 86 che da Borgo Tavernola (FG) conduce al GrandApulia, nascosto dietro a un muro (come da foto), un trattore, 110-90 DT Fiat, rubato in zona Foggia. È lì che i ladri lo tenevano nascosto, molto probabilmente per chiedere il riscatto con la cosiddetta tecnica del cavallo di ritorno.
Ma non hanno fatto bene i conti con il servizio di vigilanza e tutela del territorio a supporto degli organi di P.G. degli Ispettori CIVILIS del Comandante Giuseppe Marasco, arrivate prima.
E ha scoperto il mezzo, mentre stava svolgendo un normale pattugliamento del territorio rurale per la prevenzione e repressione di reati in genere. Controlli che, nei prossimi giorni, proseguiranno. Il veicolo, ancora integro, era nascosto, come detto, in questo podere abbandonato sulla strada provinciale 86.
Il Comandante Marasco ha notato ed è parso strano che un mezzo agricolo del genere fosse stato lasciato proprio lì, immediata, infatti, è stata fatta la comunicazione della targa e foto con posizione di google maps ai Carabinieri del comando provinciale 112, i quali hanno confermato essere oggetto di furto. I malviventi, probabilmente, erano pronti a stabilire il prezzo del riscatto.
I militari, intanto, sono subito intervenuti sul posto con un’auto dell’Aliquota Radiomobile per le incombenze di rito: il veicolo è stato rimosso e successivamente riconsegnato al legittimo proprietario, nella speranza che sia grato al Comandante Marasco degli Ispettori Ambientali Territoriale CIVILIS per il recupero del mezzo agricolo rubato. Sull’intero episodio, infine, indagano i Carabinieri.