Il Comune di Manfredonia ha conferito l’incarico di responsabile del Servizio di Protezione Civile all’Ing. Lucio Barbaro, già dirigente del VI Settore “Urbanistica e Sviluppo Sostenibile”. La decisione è stata formalizzata con un decreto del sindaco Domenico La Marca, che ha assunto la guida del Comune il 25 giugno 2024, a seguito della proclamazione ufficiale.
Il Sindaco, in qualità di autorità territoriale di Protezione Civile, ha il compito di garantire l’efficienza e la prontezza del servizio nell’ambito del sistema nazionale. Tale responsabilità è sancita dal Decreto Legislativo n. 1 del 2018, noto come “Codice della Protezione Civile”. Alla luce di questo quadro normativo, la scelta di assegnare l’incarico all’Ing. Barbaro è apparsa naturale e strategica.
La nomina dell’Ing. Barbaro si inserisce nel contesto di una riorganizzazione temporanea delle strutture dirigenziali comunali, volta a migliorare la gestione delle emergenze e la prevenzione dei rischi sul territorio. In attesa di una revisione complessiva degli assetti interni, il dirigente tecnico assumerà il duplice ruolo di guida del VI Settore e responsabile della Protezione Civile, un incarico che richiede competenze tecniche e gestionali di alto livello.
Il profilo del dirigente
L’Ing. Lucio Barbaro è entrato a far parte dell’amministrazione comunale il 29 giugno 2024, dopo essere stato assunto a tempo indeterminato con un contratto dirigenziale firmato il 27 giugno. Successivamente, il 1° luglio, gli è stato conferito l’incarico di direzione del VI Settore, che include le attività legate all’urbanistica e allo sviluppo sostenibile.
L’affidamento del nuovo ruolo è stato reso possibile grazie alla disponibilità dello stesso Barbaro, che si è dichiarato pronto ad assumere ulteriori responsabilità a servizio della collettività. Tale incarico riflette anche il principio stabilito dal CCNL per l’area dirigenziale delle Funzioni Locali, che garantisce a tutti i dirigenti con contratto a tempo indeterminato il diritto a un incarico dirigenziale.
Il decreto sindacale precisa che l’indennità di posizione spettante all’Ing. Barbaro sarà definita attraverso un processo di pesatura delle responsabilità, condotto dal Nucleo di Valutazione del Comune. Si tratta di un passaggio tecnico essenziale per garantire una corretta attribuzione delle risorse in linea con le funzioni assegnate.
Devi cambiare i c.d.dirigenti dei settori chiave. E fa sóbbete, s nó t’anna accapputtè !
Mia zia morì quattro anni fa. Continuano a pervenire gli avvisi di pagamento tassa rifiuti, nonostante avessi più volte riposto la questione al servizio comunale preposto. Ma la vuoi cambiare la dirigente o no?