Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Ciao Pinuccio”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Marzo 2023
Manfredonia //

www.statoquotidiano.it, Manfredonia, 31 marzo 2023. Non sono venuto al tuo funerale, non ce la facevo, e mi scuso con te e i tuoi familiari, ma ti scrivo perchè voglio ringraziarti per l’amicizia che hai donato a me, a mio padre e alla mia famiglia.

Solo un mese fa eravamo ai Sciali a capire cosa non andava nella condotta dell’acqua. Un fatto banale ma, tu eri sempre prodigo di consigli e di pareri. Ti ho conosciuto nelle stanze del Sindaco, una decina di anni fa, forse più, durante una riunione di coalizione. Ci siamo guardati, è bastato poco per capirci e capire che quello non era affatto un ambiente per noi.
Meno di un mese fa ti dissi che ero andato sul porto industriale, tu mi dicesti che quel pontile l’hai attraversato centinaia di volte per controllare le condutture dell’ammoniaca.

Manfredonia, “Anic – 41 anni di veleni” (VIDEO – II parte) - di Giovanni Ognissanti, con Giuseppe Carbonara (Sindacalista chimici Cisl) e Pasquale Ognissanti (Storico di Manfredonia)
Manfredonia, “Anic – 41 anni di veleni” (VIDEO – II parte) – di Giovanni Ognissanti, con Giuseppe Carbonara (Sindacalista chimici Cisl) e Pasquale Ognissanti (Storico di Manfredonia)

Quella fabbrica ti ha accompagnato per tutta una vita, mi hai raccontate le tue battaglie come sindacalista e ci hai svelato i suoi segreti nel doppio documentario che registrammo per Stato Quotidiano.

Mi dicesti che ti avevano fatto tante proposte di interviste, ma con me fu l’unica volta che parlasti dell’azienda di Macchia. Foggiano di nascita sei diventato un sipontino doc…
Ora continueremo ad andare al Bar di Siponto con Nunzio, Rocchino, Matteo, Enzo e Andrea. Parleremo di “Frecone”, di “Garantisco Io”, tuoi neologismi.

Anche se non ci sei più ci sarai… Ed io continuerò a cercare la punto grigia con la iniziali EM…

Giovanni e Pasquale

Il documentario

2 commenti su "“Ciao Pinuccio”"

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.