Edizione n° 6155

BALLON D'ESSAI

PUTTILLI BARLETTA // Rissa fuori dallo stadio “Puttilli” di Barletta: misure cautelari per nove persone
11 Agosto 2026 - ore  11:57

CALEMBOUR

MSA INCENDIO // Vasto incendio a Monte Sant’Angelo, fiamme verso Pulsano: chiusa la provinciale
11 Agosto 2026 - ore  15:27

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SAN SEVERO - PESCHICI Ferrovie del Gargano, dal 1° giugno riapre la tratta San Severo–Peschici Calenella

Il presidente ha inoltre sottolineato che il completamento delle opere consentirà di affrontare con maggiore efficienza il periodo di maggiore affluenza

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Maggio 2026
Cronaca // Gargano //

GARGANO – Buone notizie per pendolari, residenti e turisti: da lunedì 1° giugno torna pienamente operativa la linea ferroviaria San Severo–Apricena–San Nicandro–Peschici Calenella. Si concludono infatti gli interventi di ammodernamento che negli ultimi mesi hanno interessato la tratta, consentendo la ripresa della normale circolazione ferroviaria e la contestuale sospensione dei servizi sostitutivi effettuati con autobus.

I lavori, programmati da Ferrovie del Gargano, hanno riguardato il miglioramento delle infrastrutture e l’innalzamento degli standard di sicurezza lungo la linea, con l’obiettivo di rendere il servizio più efficiente e affidabile per gli utenti.

La riapertura arriva in un momento strategico per il territorio, alla vigilia della stagione estiva, quando migliaia di visitatori raggiungono il promontorio garganico per trascorrere le vacanze nelle principali località turistiche della costa.

«Si tratta di lavori utili e importanti – ha dichiarato il presidente di Ferrovie del Gargano, Vincenzo Scarcia Germano –. Gli interventi di questo primo lotto hanno inevitabilmente comportato riduzioni e soppressioni di alcuni servizi, ma i benefici che porteranno a tutti i viaggiatori saranno di gran lunga superiori ai disagi temporaneamente sopportati».

Il presidente ha inoltre sottolineato che il completamento delle opere consentirà di affrontare con maggiore efficienza il periodo di maggiore affluenza. «Da lunedì si tornerà a viaggiare con regolarità, eliminando i bus sostitutivi e riducendo i disagi per l’utenza. Ci scusiamo per gli inconvenienti registrati durante il periodo dei lavori, ma si trattava di interventi non più rinviabili».

Con il ripristino del servizio ferroviario, la tratta San Severo–Peschici Calenella torna a rappresentare uno dei collegamenti fondamentali per la mobilità del Gargano, favorendo gli spostamenti quotidiani dei residenti e contribuendo allo sviluppo turistico del territorio.

La riattivazione della linea conferma il ruolo centrale della ferrovia nel sistema dei trasporti della provincia di Foggia, offrendo un’alternativa sostenibile e funzionale per raggiungere le località del promontorio garganico durante l’estate 2026.

Fonte: Rete Gargano

1 commento su "Ferrovie del Gargano, dal 1° giugno riapre la tratta San Severo–Peschici Calenella"

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO