Eventi

Mattinata, Salvatore Villani: c’è il Tarantella Fest


Di:

Tarantella Fest (st@)

Mattinata – TORNA il primo festival in Italia dedicato nello specifico alle varie forme di tarantelle nel segno della tradizione canora, coreutica e musicale. Si tratta del Tarantella Fest ed è una ideazione dell’etnomusicologo Salvatore Villani, che ne è anche direttore artistico dell’evento. Il tema scelto per quest’anno è “Nei luoghi della tradizione”.

SABATO 4 AGOSTO 2012
ORE 19.30 Presentazione libro: Salvatore Villani, I cantori e musici di Carpino. Le tarantelle del Gargano, NOTA/EDT, con 2 Cds allegati. c/o “La vineria”
ORE 20.30 Omaggio ai Cantori di Mattinata C/o La Cantina in Via Delegazione Municipale
ORE 22.00 Etnomusicantes in conterto C/o La vineria


Profilo.
Salvatore Villani è organizzatore di cultura, storico, compositore, ricercatore, musicista ed etnomusicologo. Allievo e assistente di Roberto Leydi all’Università degli Studi di Bologna, dagli anni ‘80 conduce studi sull’espressività musicale tradizionale in Italia e all’estero. Laureatosi con lode al DAMS di Bologna e diplomatosi al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, ha all’attivo 46 pubblicazioni scientifiche che riguardano studi di etnomusicologia, musicologia ed emigrazione, tra cui 5 CDs di musica tradizionale del Gargano con la NOTA di Udine. Nativo del Gargano, in quest’area risiede e lavora attivamente: dirige il Centro Studi Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata e il Centro Studi Tradizioni Pugliesi. È direttore scientifico del progetto «Le tarantelle del Gargano» del club Unesco di Foggia e referente della Capitanata del Ministero dei Beni Culturali per la rassegna «Ottobre piovono libri». È direttore artistico del Tarantella Fest ed un suo particolare impegno è diretto alla valorizzazione dei molti artisti popolari che ancora oggi sono attivi nel territorio foggiano.

IDEAZIONE Salvatore Villani
ORGANIZZAZIONE Lorenzo Vaira


Redazione Stato

Mattinata, Salvatore Villani: c’è il Tarantella Fest ultima modifica: 2012-07-31T22:09:12+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This