Edizione n° 5479

BALLON D'ESSAI

PREMIERATO // Casellati, il premierato darà stabilità al nostro Paese
4 Ottobre 2024 - ore  10:55

CALEMBOUR

LUTTO // L’ultimo saluto al Dott. Walter Benito Di Staso, Primario dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza
4 Ottobre 2024 - ore  11:11

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

GIUNTA Regione Puglia, approvati provvedimenti su caccia, sanità e grandine nel Foggiano

Decreto Legislativo “Grandine” per l’accesso al Fondo di solidarietà nazionale

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Luglio 2024
Foggia // Politica //

FOGGIA – 31 luglio 2024 GIUNTA 31 LUGLIO: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

AGRICOLTURA
La Giunta ha deliberato di richiedere al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste l’emissione del decreto dideclaratoria, ai sensi del Decreto Legislativo n. 102/04 per l’avversità “*Grandine”*, verificatasi nei territori di comuni delle province di Foggia e Lecce per l’annualità 2024, per l’accesso al Fondo di solidarietà nazionale.

CACCIA
La Giunta ha autorizzato la pre-apertura dell’esercizio venatorio, in deroga alle previsioni riportate dall’approvando Calendario Venatorio regionale 2024/2025 per i soli residenti in Regione ed unicamente sul territorio di caccia programmata regionale e nelle Aziende Faunistico Venatorie regionali debitamente autorizzate, nei seguenti termini e modalità: I giorni 01 e 08 settembre 2024 alle seguenti specie: tortora (Streptopelia turtur), cornacchia grigia (Corvus corone cornix), gazza (Pica pica), ghiandaia ( Garrulus glandarius) e colombaccio (Columba palumbus). Il prelievo delle predette specie potrà essere effettuato unicamente da appostamento temporaneo; il carniere giornaliero per la tortora è di 3 (tre) capi giornalieri per cacciatore e 5 (cinque) capitotali, in ossequio al predetto “Piano di azione nazionale per la conservazione della Tortora selvatica” (prelievo nell’ambito del cosiddetto “prelievo adattativo” di nr. 1.514 capi totali a livello regionale).

Unicamente per questa specie il prelievo nelle predette giornate è consentito fino alle ore 11,00; Il carniere giornaliero per le predette specie cornacchia grigia, gazza e ghiandaia è di 10 capi totali per
giornata. Il carniere giornaliero per il colombaccio è di 5 capi giornalieri. Nei giorni 01 e 08 settembre 2024 è consentito l’uso dei cani da cerca e da ferma unicamente per attività di riporto.

La Giunta ha approvato il Calendario Venatorio regionale 2024/2025 e si è riservata la facoltà di procedere ad eventuali modifiche e/o integrazioni al Calendario Venatorio regionale 2024/2025, conseguentemente all’acquisizione di ulteriore parere ISPRA e del Comitato tecnico Faunistico Venatorio nazionale e regionale.

SANITA’
La Giunta ha preso atto dei bilanci di esercizio delle Asl BT, Bari, Brindisi, Lecce, Taranto, Foggia, delle AO Policlinico Bari e Policlinico Riuniti Foggia e degli Irccs De Bellis e Giovanni Paolo II.

Fonti verificate: AGENPARL //

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.