Edizione n° 6160

BALLON D'ESSAI

JOVANOTTI BARLETTA // L’amianto che vede e quello che non vede nessuno
16 Agosto 2026 - ore  11:11

CALEMBOUR

NOICATTARO LUPO // Noicattaro, bambino di 6 anni aggredito da un animale selvatico: è il terzo caso
16 Agosto 2026 - ore  13:05

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SPIRITICCHIO MANZELLA Discarica abusiva a Spiriticchio, Manzella: “Prevenire significa vigilare, denunciare e intervenire”

Nel corso del sopralluogo, tra i materiali rinvenuti è stato trovato anche un paraurti con una targa ancora applicata

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Luglio 2026
Manfredonia // Notizie in piazza //

Nuovo episodio di abbandono illecito di rifiuti in località Spiriticchio, a Manfredonia, dove le Guardie Ambientali Italiane, durante un’attività di monitoraggio del territorio, hanno individuato una vasta area interessata dalla presenza di rifiuti di vario genere, lasciati senza alcun rispetto per l’ambiente.

Nel corso del sopralluogo, tra i materiali rinvenuti è stato trovato anche un paraurti con una targa ancora applicata. Come riferisce il responsabile delle Guardie Ambientali Italiane, Alessandro Manzella, saranno ora le autorità competenti a effettuare gli accertamenti necessari per verificare eventuali responsabilità.

L’abbandono dei rifiuti rappresenta un danno per l’ambiente, il paesaggio e la salute pubblica, oltre a compromettere il decoro del territorio. Per questo motivo le Guardie Ambientali ribadiscono l’importanza delle attività di vigilanza, delle segnalazioni e della sensibilizzazione dei cittadini.

“L’ambiente non è una discarica: ogni dettaglio può essere importante”, sottolinea Alessandro Manzella, evidenziando come anche un elemento apparentemente secondario possa rivelarsi utile per risalire ai responsabili dell’abbandono illecito.

Il responsabile richiama inoltre l’attenzione su un ulteriore pericolo: il rischio che i rifiuti vengano incendiati dolosamente, con conseguenze potenzialmente gravi per l’ecosistema e per la salute dei cittadini a causa dell’inquinamento dell’aria e del suolo.

“Prevenire significa vigilare, denunciare e intervenire prima che sia troppo tardi”, conclude Manzella, ribadendo la necessità di un impegno condiviso nella tutela del territorio.

1 commento su "Discarica abusiva a Spiriticchio, Manzella: “Prevenire significa vigilare, denunciare e intervenire”"

  1. V.I.D.I. acronimo di Vigilare, Individuare, Deninciare ed Intervenire.
    Cio’ che si constata e’ che chi di competena non FA’.
    E la citta’ scivola sempre di piu’ nel degrado…

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO