Bari, 31 agosto 2020. Meteo Puglia: il promontorio subtropicale arretra sotto l’azione di una perturbazione in arrivo dal Centro-Nord, preceduta dall’afflusso di più umide e instabili correnti sudoccidentali alle medie e alte quote. Ne consegue un graduale peggioramento del tempo dapprima sul Molise, poi – tra il pomeriggio e le ore serali – anche su alta Puglia e Nord Lucania, ivi con locali piogge e isolate manifestazioni temporalesche; nuvolosità alta e stratiforme altrove, ma in un contesto sostanzialmente asciutto. Temperature in deciso calo su Molise, alta Puglia e Basilicata, in nuovo temporaneo rialzo su Salento e golfo di Policoro. Venti in rotazione dai quadranti settentrionali, in repentino rinforzo serale lungo l’Adriatico.
Martedì 01 Settembre
MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sull’Appennino e litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su materano e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4150 metri. Mare poco mosso.
Mercoledì 02 Settembre
MERCOLEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul materano giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorale ionico e litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti molto deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare poco mosso.