Politica

Decadenza Berlusconi: Giunta, voto sarà palese


Di:

L'ex premier Silvio Berlusconi (Ph:infosannio.wordpress.com@)

(ANSA) Il voto nell’Aula del Senato sulla decadenza di Berlusconi avverrà quasi certamente a scrutinio palese. Ma Silvio Berlusconi non ci sta e il Pdl parte all’attacco evocando nuovamente venti di crisi e annunciando battaglia in Parlamento. Dopo due giorni di sedute e di scontri aspri tra Pd e Pdl, la Giunta per il Regolamento di palazzo Madama, presieduta dal numero uno di Palazzo Madama Piero Grasso, decide a favore della trasparenza mettendo a punto un dispositivo in cui si dicono due cose importanti.

Prima di tutto che quando si deve decidere sulla decadenza per incandidabilità sopravvenuta di un senatore (il caso previsto dalla legge Severino per il Cav) il voto dovrà essere sempre palese. Secondo, che si tratta di un voto non sulla persona (per il quale sarebbe necessario lo scrutinio segreto), ma sull’integrità del plenum della Camera Alta. Pertanto dovrà essere “pubblico”. E il dispositivo passa grazie ad una “nuova” maggioranza che esprime 7 sì (3 Pd, 1 Sel, 2 M5S, 1 Sc). Contro 6 no (3 Pdl, 1 Lega 1 Gal e 1 Autonomie). All’ultimo momento, infatti, l'”ago della bilancia”, Linda Lanzillotta, si schiera con Pdl-M5S e Sel. Mentre il senatore del gruppo Autonomie Karl Zeller (Svp) mantiene il punto: il Regolamento del Senato prevedeva il voto segreto e io rispetto le regole, a prescindere da chi sia l'”interessato”. Io ho votato secondo la mia coscienza, dichiara alla fine l’altoatesino, e credo che il voto di oggi verrà letto dal Pdl come “una provocazione” che ricompatterà di fatto “falchi e colombe” mettendo a rischio la tenuta di Palazzo Chigi.

Alla notizia della decisione presa in Giunta dopo quasi 4 ore di riunione, Berlusconi va su tutte le furie, tanto che disdice un appuntamento per pranzo con i ministri del suo partito e i parlamentari pidiellini salgono sulle barricate.

Decadenza Berlusconi: Giunta, voto sarà palese ultima modifica: 2013-10-31T00:17:17+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • trasparenza

    redazione ma chi ha presentato la decadenza di Berlusconi con voto palese? cercate almeno voi a dire le cose come stanno. grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This