#Testimoni e #Attori del cambiamento al #Sud con l’#economiacircolare
Ascoltate la storia di Giuseppe un ex lavoratore di una conosciutissima impresa edile di Manfredonia che a 50 anni si trova disoccupato, senza ammortizzatori sociali e senza sbocchi professionali. Giuseppe si guarda intorno, è attento e sensibile e vuole rimanere al sud…
Viene indirizzato dal meetup ad informarsi sul MICROCREDITO che il #M5S alimenta con parte degli stipendi dei parlamentari… Sono 8 i microcrediti erogati a Manfredonia grazie alla attività del meetup Manfredonia in Movimento su un totale di circa 50 erogati in tutta la #Puglia su azione #M5S
Il Meetup Manfredonia in Movimento continuerà ad informare e proporre temi per lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale anche nel 2018.
BUON ANNO #MANFREDONIA E NON PERDERE LA SPERANZA
“Meetup Manfredonia in Movimento”
qui il VIDEO
Lodevole da parte del Sig. Giuseppe il rimettersi in gioco come lodevole l’iniziativa del microcredito 5 stelle che non solo rinuncia ad una cospicua parte dei compensi parlamentari o regionali ma li rimpiega tramite il meccanismo del microcredito nell’economia reale concedendo opportunità a chi è necessitato o nella fattispecie a chi ha perso il posto di lavoro.
Peccato che il movimento 5 stelle si perda e si avviti poi nei meandri della polemica e della costante e continua accusa.
Polemiche ed accuse non generano risultati.
Poi l’errore madornale sia a livello locale che a livello nazionale del movimento è quello di ergere bandiere come quella della onestà, dell’essere integerrimo.
In realtà nessuno è perfetto. Abbiamo poi visto che nella vita reale politica arrivano anche per loro avvisi di garanzia e vessazioni di tutti i tipi.
Ad oggi forse solo uno si è dimesso….gli altri sono li seduti sulla sedia, mentre quando accade agli altri non fanno altro che chiedere dimissioni.
Per carità fanno bene. Non si debbono dimettere, perchè fino a prova contraria in Italia siamo in uno stato di diritto e si è colpevoli solo dopo che un tribunale si è espresso con una condanna.
Purtroppo i 5 stelle interpretano a loro “convenienza” questa cosa.
L’onestà è in realtà un pre- requisito ma non puo’ essere un manifesto politico.
Ed è questo che a mio avviso disintegrerà il movimento da qui a 5/6 anni….come ha già disintegrato a livello locale Manfredonia Nuova.
Mi sarei aspettato che ragazzi giovani e alquanto prepararti invece di gridare dall’alba al tramonto “onestà onestà” avessero preso le difese per i più deboli, per la salvaguardia dei diritti sociali che stanno sparendo, per la piccola e media imprenditoria sempre più minata dalla finanza.
Invece basta sfogliare telematicamente questa testata giornalistica per prendere coscienza che in tre anni di amministrazione, sebbene a Manfredonia il movimento 5 stelle è molto seguito ed ha molti simpatizzanti, questa è l’unica iniziativa portata a termine con successo, (almeno pubblicizzata) per il resto solo sbandieramenti di richieste di dimissioni, accuse, ecc ecc.
Un po’ poco come risultato.
Vi è inoltre da fare una considerazione.
La Regione Puglia è la regione con più alto sostegno alla PMI e alle nuove iniziative produttive.
Puglia Sviluppo SpA la società in house della Regione Puglia è una grande opportunità per i giovani ed i meno giovani. La società è un organismo intermediario per la gestione delle imprese.
Vi garantisco che per accedere a questi servizi non ci vuole Papa Francesco o essere figli di qualcuno ma avere solo ed esclusivamente dei validi commercialisti che indichino la strada da percorrere. E magari qualcuno del Movimento iniziasse a capire di cosa stiamo parlando.
Vi è da considerare che il Microcredito della Regione Puglia è a tasso zero per importi non eccedenti ai 25 mila euro….poi ci sono i Nidi, e tanto altro ancora.
Mi chiedo con un movimento 5 stelle locale meno rissoso e più audace quante di queste iniziative come quella del Sig. Giuseppe si potevano generare, tra il potenziale economico del fondo di garanzia del movimento cinque stelle e i fondi messi a disposizione da Puglia Sviluppo.
Ecco cosa è la politica del fare…e non quella del condannare…lo dice il termine stesso. Fare è sinonimo di creare. Condannare,,,,…..a condannare è titolata la magistratura in Italia non la politica, politici, popolo, movimenti, ecc ecc.
Io mi auguro che le iniziative e lo stesso Sig. Giuseppe al quale “MI INCHINO” per il suo coraggio e la sua caparbietà nel voler uscire da una scomoda situazione, vengano PRESE COME PUNTO DI RIFERIMENTO, invece di piangerci continuamente addosso, di essere continuamente rissosi, di attendere tutti il posto in fabbrica o al comune, o di gravare comodamente su quella che oggi viene chiamata la SILVER ECONOMY, ( figli che campano inermi a 40 anni sulle spalle dei genitori ).
Che il nuovo anno ci porti visioni di vita e di futuro diverse.
E TANTI TANTI UOMINI DI BUONA VOLONTA’ COME IL SIG. GIUSEPPE.
A lui da suo concittadino, un augurio particolare.
Antonello Scarlatella
Grazie sig. Scarlatella per le sue osservazioni. Discutere e convergere, se possibile su soluzioni condivisibili dalla maggior parte degli stakeholders del tessuto economico locale è fondamentale, nel nostro piccolo, da attivisti del meetup Manfredonia in Movimento è quanto cerchiamo di portare avanti, in modo non perfetto, certo, ma convinto.
Bella iniziativa bisogna ammirare l’attivista Luigi Starace per il suo impegno.