Edizione n° 5332

BALLON D'ESSAI

MERINO // Giro della Puglia fino A Vieste. Quasi 1000 chilometri in sella in otto giorni
8 Maggio 2024 - ore  16:31

CALEMBOUR

TOUR MONDIALE // E’ tutto vero! “One of us”, a Foggia il concerto-evento di Joan Osborne
9 Maggio 2024 - ore  10:08

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Nicastro, rifiuti: Giunta riduce e semplifica Autorità d’Ambito

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Dicembre 2011
Cronaca //

L'assessore all'ambiente regionale L.Nicastro (ST, fi: ambienteediritti.com)
Bari – “CON la delibera approvata ieri in Giunta sull’adeguamento alla norma nazionale che prevede l’abolizione delle Autorità d’Ambito, la nostra Regione prosegue il suo percorso di semplificazione dei processi e ottimizzazione nella gestione del ciclo dei rifiuti: il modello di governance progettato dal Governo regionale che verrà sottoposto ai passaggi istituzionali in commissione e consiglio, tiene conto delle indicazioni contenute nella legge regionale 14/2011 che riduce da 15 a 6 gli Ato, con conseguente attivazione di una sola autorità di Ambito per ciascuna provincia”. Cosi l’assessore alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro commenta la norma approvata ieri in Giunta Regionale sulla soppressione delle AdA.

“Ampliare i territori degli Ato – spiega Nicastro – permetterà di razionalizzare l’uso degli impianti esistenti (armonizzando il flusso di conferimenti in tutta la regione) e, quindi, di ammortizzare anche i costi fissi degli stessi su più realtà comunali. E’ questa la logica con cui si sta lavorando: 38mln di euro per promuovere la raccolta differenziata attraverso progetti comunali finalizzati ad implementarla, sono un chiaro segnale della volontà del governo regionale di mettere a disposizione dei Comuni tutti gli strumenti per compensare, nell’ottica globale di gestione, i maggiori costi di conferimento dell’indifferenziato con i vantaggi economici della differenziata e del recupero dei materiali”. “La proposta del Governo regionale va nella direzione di responsabilizzare i Comuni delegando a loro, come singoli o in forma associata, le funzioni di gestione dei rifiuti urbani e di quelli ad essi assimilati avviati allo smaltimento, di determinazione della tariffa e di copertura dei costi tramite contribuzione dei cittadini e, infine di avvalersi degli impianti individuati dalla pianificazione regionale; ai Comitati Interistituzionali, da istituirsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, i compiti di adozione e approvazione della pianificazione d’ambito e di aggiornamento del piano d’ambito ogni sei anni, con facoltà di esprimere pareri non vincolanti su pianificazione della gestione del ciclo di determinazione delle politiche tariffarie, della localizzazione degli impianti, della modalità di gestione del ciclo e degli impianti per il trattamento dei rifiuti presenti sul territorio; alle Province, infine – in attesa delle novità che potrebbero riguardare la loro nuova organizzazione – la p.d.l. demanda le competenze di disciplina e monitoraggio della gestione dell’impiantistica pubblica, aggiornamento e determinazione delle tariffe sia per il conferimento degli RSU ad impianti che per quelli da raccolta differenziata e, infine di individuazione di criteri e modalità di utilizzazione degli impianti. L’auspicio al termine di questo processo – conclude Nicastro – è che in tutta la regione, sul tema, si parli una sola lingua e non vi siano disparità di costi per i cittadini”.


Redazione Stato@riproduzione riservata

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.