Edizione n° 5338

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Comuni: ok Governo ad anticipo trasferimenti, subito 1,19 miliardi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Agosto 2012
Economia //

Palazzo Sa
Manfredonia, entrata Palazzo San Domenico, sede Comune (archivio - luigi.altervista - statoquotidiano)
Roma – “AL fine di fronteggiare le svariate situazioni di deficit di liquidità nei Comuni, il Ministro dell’interno ha proposto, in accordo con il Ministro dell’economia, di anticipare il pagamento della metà della terza ed ultima rata 2012 del Fondo sperimentale di riequilibrio per i Comuni delle Regioni a statuto ordinario. Il Fondo è quantificato, per il 2012, in circa 6 miliardi e 800 milioni di euro e, con decreto Interno-Economia del 4 maggio 2012, è stato previsto che i pagamenti vengano disposti dal Ministero dell’interno in tre rate di uguale importo entro i mesi di marzo, maggio e ottobre”. E’ quanto riferito da Palazzo Chigi dopo l’odierna seduta di Consiglio dei Ministri.

Per analoghe considerazioni il Ministro Cancellieri ha proposto (e il Consiglio ha concordato) di anticipare anche la terza ed ultima rata 2012 del contributo ordinario per i Comuni della Sicilia e della Sardegna. La soluzione prospettata si colloca, peraltro, senza alcun elemento di disarmonia, nei procedimenti di alimentazione e riparto del Fondo sperimentale per il quale è stato adottato, proprio in questi giorni, un decreto Interno/Economia per le modalità di revisione degli importi e dei “conguagli” in favore dei Comuni da applicare in occasione dell’attribuzione della terza ed ultima rata.

L’anticipo della metà dell’ultima rata – che consentirebbe di operare poi le compensazioni sulla parte residua sulla base dei dati effettivi del gettito IMU – permette ai bilanci comunali di poter immediatamente disporre di una somma pari a circa 1 miliardo e 190 milioni di euro.


Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.