Edizione n° 5369

BALLON D'ESSAI

TV // “Diario di un maestro” e Mamma Rai
16 Giugno 2024 - ore  13:57

CALEMBOUR

LAVORO // Randagismo a Manfredonia. “Ritardi e disinteresse. Una piaga sociale da affrontare con urgenza”
16 Giugno 2024 - ore  11:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

OffiCinema, premiato corto ‘La Firma’ di Vincenzo Totaro (VIDEO)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Agosto 2014
Cinema // Manfredonia //

Manfredonia – OFFICINEMA, il festival del Cortometraggio ideato e diretto dall’Associazione Culturale LiberaMente e voluto dal Comune di Rocchetta Sant’Antonio, è arrivato quest’anno alla decima edizione raddoppiando lo spettacolo e la kermesse. Sabato 9 e domenica 10 agosto in Piazza Maria Teresa Di Lascia a Rocchetta Sant’Antonio è andato in scena il grande cinema con registi e attori protagonisti del mondo del cortometraggio. Oltre alle giornate il Festival quest’anno ha raddoppiato anche le sinergie. OffiCinema, infatti, oltre a rafforzare il legame con il Festival del Cinema Indipendente di Foggia e con la rete dei Festival Gargaunia, che racchiude le kermesse di Bovino, Manfredonia e San Giovanni Rotondo, quest’anno ha avviato due nuove sinergie.

La prima è con IntimaLente promosso dall’ass.ne Brio e Bagaria che porta in concorso documentari e lavori cinematografici di taglio antropologico e la seconda mette in relazione OffiCinema con il Concorso per Corto nell’ambito del Festival dei Cinque Continenti con opere che trattino tematiche legate al mondo. Nella seconda giornata OffiCinema ospiterà un documentario del regista Pino Tordiglione andato in onda su Rai Uno che racconta il viaggio elettorale di Francesco De Sanctis, autore del poetico appellativo regalato a Rocchetta. «Nella prima serata – spiega il direttore artistico Mirko Mastrogiacomo – sono stati inoltre conferiti il Premio speciale al regista e attore Fabio Massa, per il suo cortometraggio “Vicolo cieco”, con il quale il giovane partenopeo è approdato a Cannes e il Premio speciale “i suoni della pellicola” al M° Rocco Mentissi che ha presentato il suo lavoro discografico in anteprima proprio a Rocchetta con un concerto al pianoforte». Un momento speciale anche per il Premio alla carriera che quest’anno è andato all’attrice Liliana Palermo, da anni sul palcoscenico dei maggiori teatri d’Italia.

Domani invece Officinema ha omaggiato l’Irpinia conferendo un premio speciale ad Edoardo Di Gennaro ideatore de “Il Bacio Azzurro”.

Ecco di seguito il programma svolti sabato e domenica 9/10 agosto 2014

9 agosto ore 21
– Proiezioni Cortometraggi finalisti in concorso
“Un Lavoretto Pulito” di Alessandro Piva
“L’attimo di vento” di Nicola Sarcinelli
“Autovelox” di Gianluca Ansanelli
“Santo Subito” di Giuseppe Pizzo
“La Firma” di Vincenzo Totaro

Proiezione “Vicolo cieco”
Premio speciale al regista e attore Fabio Massa

– Premio alla carriera all’attrice Liliana Palermo
Intermezzo Musicale
– Premio speciale “i suoni della pellicola” al M° Rocco Mentissi

Premiazione vincitore
– Sezione Officinema
– Sezione Gargaunia

Anteprima internazionale del lavoro discografico di ROCCO MENTISSI

10 agosto – ore 21 – Omaggio a Francesco De Sanctis e all’Irpinia
Proiezione documentario “Il Viaggio Elettorale di Francesco De Sanctis”
Premio Speciale al regista Pino Tordiglione

Redazione Stato@riproduzioneriservata

VIDEO

FOTOGALLERY

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.