Edizione n° 5332

BALLON D'ESSAI

MERINO // Giro della Puglia fino A Vieste. Quasi 1000 chilometri in sella in otto giorni
8 Maggio 2024 - ore  16:31

CALEMBOUR

TOUR MONDIALE // E’ tutto vero! “One of us”, a Foggia il concerto-evento di Joan Osborne
9 Maggio 2024 - ore  10:08

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Cerignola, olio piccola azienda incanta il Gambero Rosso

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Luglio 2013
Eventi //

olio di cerignola
Cerignola – Quando la giornalista del Gambero Rosso lo chiama al telefono Raffaele Soldo, responsabile di una piccola azienda agricola che produce l’ extravergine “olio del Feudo del Pero bio” nell’agro di Cerignola, è quasi incredulo “Non so come ho avuto questa bottiglia- dice lei- ma ho assaggiato il vostro olio ed è davvero ottimo, voglio farne una recensione”.

Comincia così la vicenda che ha portato l’ azienda, unica tra quelle di Capitanata,  agli onori della più prestigiosa rivista italiana di prodotti enogastronomici. La recensione del Gambero Rosso è a dir poco lusinghiera: il giudizio è “ottimo”, con una votazione altissima (83/100).

“Nel 2004- si legge nellìarticolo- la signora Giuseppina Anna eredita una parte dei terreni di suo padre e decide, insieme al marito, che quella produzione prima unicamente utilizzata per sé, diventerà una piccola azienda agricola. Le piante non sono molte, solo 160, e le redini le tiene in mano il marito Raffaele Soldo, perito agrario, ma la produzione dà grandi soddisfazioni in termini di qualità.

Il bel naso ampio e fresco di questo olio biologico apre l’olfatto a suggestioni di erbe di campo a primavera con note di fiori e buccia di mela. In bocca entra con modestia e poi si concede a richiami di erba verde, completati da una leggerissima astringenza tipica della buccia di mela verde, mentre, in ultimo, esprime un amaro potente e significativo”. Un prodotto, insomma, che rappresenta un vanto per tutta la terra di Capitanata.

“Voler bene al proprio territorio- commenta il signor Soldo-  in fondo vuol dire preservarne la bellezza e la qualità”. La famiglia Soldo, inaugurerà, inoltre tra qualche giorno una casa vacanze, “Malvarosa” nel proprio paese, Rocchetta Sant’Antonio, un piccolo centro nella daunia. A tutti gli ospiti sarà fornito un pacchetto d’accoglienza contenente oltre allo’olio biologico, anche la pasta biologica di grano di qualità “senatore cappelli”, di produzione della stessa piccola azienda agricola. Dunque non resta che da provare!

(a cura di Antonella Soldo)

Redazione Stato

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.