Edizione n° 5401

BALLON D'ESSAI

METEO // Caldo: oggi bollino rosso in 14 città, venerdì saranno 17
18 Luglio 2024 - ore  08:46

CALEMBOUR

TARANTO // Ex Ilva: Morselli indagata, associazione delinquere per inquinare
18 Luglio 2024 - ore  14:10

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SAN NICOLA TREMITI “L’isola di San Nicola merita di diventare sito Unesco e Capitale della cultura”

Roberto Calabrese, candidato sindaco della lista Tremiti Nuovi Orizzonti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Giugno 2024
Cronaca // Gargano //

Isole Tremiti. “La previsione, anni fa, di ben 20 milioni di euro da parte del Mibact per far rinascere l’isola di San Nicola non ha finora portato a un miglioramento tangibile. Per noi è essenziale che l’isola – che rappresenta il patrimonio storico, archeologico e culturale delle Diomedee – sia davvero valorizzata al meglio, eliminando qualunque traccia di degrado e facendone una destinazione turistica per i tanti, italiani e stranieri, che si spostano per finalità culturali.

E’ indispensabile lavorare per la promozione del territorio e la valorizzazione del centro abbaziale di San Nicola, attraverso campagne di marketing e iniziative culturali, con obbiettivo a medio termine di promuovere la candidatura dell’isola di San Nicola e delle Tremiti a sito tutelato dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità. Si tratta, infatti, dell’unica abbazia benedettina su un’isola fortificata nel Mediterraneo (l’altra abbazia su un’isola è Mont Saint Michel, in Francia, già patrimonio Unesco). L’eventuale inserimento nella lista dei siti Unesco farebbe fare un decisivo salto di qualità al nostro arcipelago in tema di turismo. Esistono siti patrimonio Unesco che hanno un terzo della storia di San Nicola.

Riteniamo imprescindibile promuovere l’abbazia di San Nicola attraverso progetti di restauro e conservazione, con eventi culturali, mostre e visite guidate volti a favorire la conoscenza e l’apprezzamento del sito da parte dei residenti e dei turisti.

Ma serve anche intervenire, al contempo, sulla messa in sicurezza dell’isola di San Nicola dal rispetto al dissesto idrogeologico. Implementeremo interventi per prevenirlo e contrastarlo, proteggendo le persone e le infrastrutture dagli eventi calamitosi.”

Roberto Calabrese, candidato sindaco della lista Tremiti Nuovi Orizzonti

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.