Edizione n° 5336

BALLON D'ESSAI

"BUON COMPLEANNO" // “Per noi il Foggia non è solo una squadra, ma un’autentica istituzione”
13 Maggio 2024 - ore  19:04

CALEMBOUR

INNOCENZA STARACE // Manfredonia. 40enne perseguitata da uomo. “Per l’indagato obbligo di dimora e prescrizioni”
13 Maggio 2024 - ore  20:20

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Meteo Puglia: weekend incerto, ma poi torna l’Anticiclone Africano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Settembre 2022
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA, 03/09/2022 – (ilmeteo) Un uragano sull’Atlantico ed un profondissimo ciclone sulle Isole Britanniche: il mese di Settembre inizia con una situazione meteorologica eccezionale.

Violento temporale su #Vieste (Fg) questo pomeriggio.
📸 di Giovanni Pio

L’uragano Danielle si sposterà verso Est, verso l’Europa ma ancora è molto lontano e la sua traiettoria da definire. Il ciclone extratropicale sulle Isole Britanniche, invece, sarà perlopiù stazionario per più giorni, e porterà condizioni perturbate sul Nord-ovest europeo. L’Italia risentirà marginalmente del Ciclone inglese con qualche pioggia e locali temporali forti nel weekend al Centro-Nord. La prossima settimana questa configurazione riporterà invece il caldo africano verso il nostro Belpaese.

La presenza del ‘pigro’ ciclone fermo sulle Isole Britanniche causerà a tratti dei forti temporali in Italia, più probabili tra Liguria e Toscana nelle prossime ore. Il maltempo sarà caratterizzato come negli ultimi giorni da fasi molto instabili alternate ad altre ampiamente soleggiate. In pratica vivremo un weekend dinamico al Centro-Nord, mentre al Sud avremo alta pressione e caldo in aumento.

TEMPORALE MANFREDONIA - PH MICHELE VITULANO
TEMPORALE MANFREDONIA – PH MICHELE VITULANO

Nella giornata di Domenica 4 Settembre la perturbazione si sposterà verso le regioni centrali, mentre al Nord le ampie schiarite notturne potrebbero favorire la prima nebbia della stagione: in Pianura Padana, specie lungo l’asta del fiume Po, è prevista una riduzione locale della visibilità. Prudenza, poi dal mattino la visibilità tornerà buona. Un cenno alle temperature: in questo weekend saranno autunnali al Nord con valori massimi localmente inferiori ai 24°C; da Lunedì rimonterà l’Anticiclone Africano e il caldo tornerà protagonista su tutto il Paese (prima di altre piogge attese a metà settimana al Nord). Come vediamo esistono ancora le mezze stagioni, in questo inizio del mese di settembre sembra che accada un po’ di tutto, anche un uragano atlantico verso l’Europa!

http://notizie.tiscali.it
http://notizie.tiscali.it

NEL DETTAGLIO

Sabato 3. Al nord: piogge e temporali specie al Nord-Ovest, in serata locali anche al Nordest. Al centro: peggiora su Toscana, Umbria e Marche. Al sud: soleggiato con caldo in aumento.

Domenica 4. Al nord: nebbie al mattino in Val Padana, poi in prevalenza soleggiato. Al centro: locali piogge sulle coste tirreniche, temporali sui rilievi abruzzesi e molisani. Al sud: instabile sugli Appennini, localmente anche in Puglia, soleggiato e caldo altrove.

Lunedì 5. Al nord: locali nebbie al mattino in Val Padana, poi in prevalenza soleggiato. Al centro: nebbie al mattino poi soleggiato con caldo in aumento. Al sud: bel tempo con caldo in sensibile aumento.

Tendenza. Inizio della nuova settimana con sole quasi ovunque; caldo africano all’estremo Sud con 37-39°C e caldo in aumento anche al Centro-Nord. Da mercoledì inizia a peggiorare al Nord e parte del Centro. (ilmeteo)

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.