Edizione n° 5306
/ Edizione n° 5306

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

DISABILITA' Ecco il fiore all’occhiello della Stagione del Teatro Mercadante di Cerignola

Accessibilità a persone con vari tipi di disabilità

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Febbraio 2024
Cerere racconta // Cerignola //

La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola mette in vetrina il suo fiore all’occhiello anche in questo 2024: l’accessibilità a persone con vari tipi di disabilità con due spettacoli di danza e teatro.

Il primo appuntamento da cerchiare in calendario è quello del prossimo 29 febbraio con “The chance to find your self” di Benno Steinegger e Jovial Mbenga, spettacolo fruibile alle persone sorde grazie a Diana Anselmo, artista dell’associazione “Al di qua artist”.

Appuntamento speciale per il quale la direzione del Teatro Mercadante e il suo direttore artistico, Savino Zaba, in accordo con l’amministrazione comunale di Cerignola e il Teatro Pubblico Pugliese, ha deciso di fissare il prezzo del biglietto a 10 euro per ogni settore da riservare a tutti gli spettatori disabili (mentre per l’accompagnatore l’ingresso sarà omaggio).

Accessibilità significa creare uno spazio fisico e di pensiero per tutti i corpi che sono stati sempre esclusi dalla narrazione e dalla storia del teatro europeo” spiega Giulia Traversi, responsabilità per l’accessibilità della stagione del Teatro Mercadante. “Accessibilità – aggiunge – non sarà una parola chiave solo per il pubblico, ma anche per gli artisti con disabilità”. Rendere fruibili spettacoli di danza e teatro a persone con vari tipi di disabilità è possibile grazie alla collaborazione con l’associazione “Al di qua Artist”, la prima associazione di categoria composta da artisti con disabilità.

La giornata del 29 febbraio sarà arricchita, nel pomeriggio alle ore 18,00, dalla presentazione del romanzo “Come d’aria” di Ada D’Adamo, vincitrice postuma
del Premo Strega 2023 (la scrittrice è scomparsa ad aprile dello scorso anno). Saranno presenti Viola Lo Moro (poeta e letterata) e Loretta Santini (Casa
Editrice Elliot edizioni).

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.