Edizione n° 5338

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Novità positive per il Lago di Varano: cianotossine sotto soglia di allerta

AUTORE:
Vittorio Agricola
PUBBLICATO IL:
21 Luglio 2023
Gargano // Manfredonia //

Gargano – Importanti novità per le lagune di Varano e Lesina emerse dall’incontro istituzionale svoltosi in Prefettura, convocato dal Prefetto in risposta alla richiesta dei comuni di Ischitella e Carpino. Al tavolo erano presenti rappresentanti di tutti gli Enti preposti alla salvaguardia, tutela e gestione delle lagune, tra cui i comuni di Lesina, Ischitella, Cagnano V.no, Carpino, la Regione Puglia con il Presidente Emiliano e il Vice Presidente Raffaele Piemontese, gli assessorati all’Agricoltura, all’Ambiente e al Demanio e Patrimonio Costiero della Regione Puglia, la Provincia di Foggia, l’Ente Parco Nazionale del Gargano, le forze dell’ordine come il Comando Carabinieri Forestali reparto PNG e la Capitaneria di Porto di Manfredonia, il CNR – IRBIM Lesina, il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano e altre istituzioni come AQP, ASL e ARPA.

Una delle notizie più rilevanti è stata comunicata da ARPA, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che ha annunciato che il livello di cianotossine nelle acque del litorale è tornato sotto la soglia di allerta. Di conseguenza, una volta ufficializzati i nuovi risultati delle analisi, verrà revocato il Divieto di Balneazione sui due attuali tratti di Foce Varano (fascia di rispetto primo e secondo molo). Questa è una buona notizia per i residenti e i turisti della zona, che potranno tornare a godersi le acque delle lagune in sicurezza.

Il Comune di Ischitella ha presentato un progetto potenziato per il dragaggio, che prevede di dragare l’intero canale e di trasportare i depositi al largo del mare senza intaccare le aree di crescita dei mitili. Per supportare questa iniziativa, la Regione Puglia, tramite il Presidente Emiliano e il Vice Presidente Piemontese, si è impegnata ufficialmente a sostenere le spese dei lavori.

ARPA Puglia, oltre al consueto monitoraggio delle aree, ha annunciato un ulteriore potenziamento delle attività di rilievo, al fine di fornire informazioni più tempestive e dettagliate per tutelare la salute pubblica di bagnanti e locali.

Il Comune di Ischitella si impegnerà anche a verificare la possibilità di richiedere lo Stato di Calamità Naturale per ottenere un aiuto economico a sostegno dei pescatori e degli operatori turistici che hanno subito danni a causa delle problematiche legate alle lagune.

Il Prefetto ha infine sollecitato una maggiore vigilanza sulle attività illegali di scarico nella laguna e ha chiesto l’adozione di misure concrete per contrastarle efficacemente.

Il Prefetto ha sottolineato la sua intenzione di aggiornare periodicamente il tavolo tecnico per valutare gli sviluppi e lo stato di salute delle lagune.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.