San Severo piange la scomparsa di Tatjana Koskelewa, storica ostetrica della città, venuta a mancare questa mattina all’età di 102 anni. Figura amatissima e punto di riferimento per intere generazioni, Tatjana è ricordata come la “mamma” di tantissimi sanseveresi: nel corso della sua lunga vita professionale ha infatti contribuito alla nascita di circa 9.000 bambini.
Nata l’8 febbraio 1923 a Sumi, in Siberia, allora territorio della Russia, Tatjana Koskelewa era conosciuta da tutti come “la Russiana”, soprannome legato alle sue origini. Per decenni ha svolto con dedizione il ruolo di levatrice, quando ancora la professione di ostetrica non era formalmente strutturata come oggi, accompagnando madri e neonati nel momento più delicato e gioioso della vita.
Ha lavorato fino a tarda età, distinguendosi per la sua instancabile disponibilità, umanità e spirito di servizio, spendendosi senza riserve per il prossimo e per il lavoro che ha rappresentato la sua missione. Un esempio di professionalità e altruismo che ha lasciato un segno profondo nella comunità cittadina.
Nel 2023, in occasione del compimento dei 100 anni, la città le aveva reso omaggio con un momento ufficiale di celebrazione alla presenza della famiglia e dell’amministrazione comunale, riconoscendo pubblicamente il valore della sua straordinaria esistenza.
I funerali si svolgeranno mercoledì 28 gennaio alle ore 15.30, nella chiesa dell’Immacolata.
Alla famiglia Koskelewa giungano le più sentite e affettuose condoglianze da parte dell’intera comunità di San Severo.



