MANFREDONIA – Sostegni al comparto pesca e attenzione alle difficoltà legate al caro gasolio. Sono questi i temi affrontati dal sottosegretario Patrizio La Pietra, intervenuto in Capitanata (anche a Manfredonia) per incontrare gli operatori del settore. “Bisogna partire da un ragionamento – ha dichiarato La Pietra –. Questo Governo ha investito oltre un miliardo di euro per mantenere i tagli alle accise. È vero che oggi ci sono aumenti del gasolio, ma senza questo intervento l’impatto sarebbe stato molto più pesante”.
Il sottosegretario ha rivendicato l’attenzione dell’Esecutivo verso il mondo della pesca: “Sono qui a Manfredonia non per la campagna elettorale, visto che qui non si vota, ma per parlare con i pescatori, ascoltare i problemi e capire insieme come affrontarli”.
Secondo La Pietra, la questione più urgente resta il costo del gasolio. “Abbiamo già previsto un credito d’imposta del 20%, utilizzabile dai pescatori dal 16 giugno e valido per i mesi di marzo, aprile e maggio. Stiamo valutando anche una proroga per garantire ulteriori sostegni”.
Tra le misure allo studio anche l’utilizzo dei fondi FEAMPA non ancora impiegati dalle Regioni. “Stiamo facendo una ricognizione a livello regionale – ha spiegato – per destinare queste risorse come contributo sul gasolio. Con i fondi disponibili potremmo garantire un aiuto tra i 25 e i 35 centesimi al litro”.
L’obiettivo, conclude La Pietra, è riportare il prezzo del gasolio per i pescatori “intorno ai 70 centesimi al litro”, una soglia vicina al cosiddetto prezzo anti-crisi.




Grazie.
La Lega Navale di Manfredonia è una sezione di Fratelli d’Italia?
Se così fosse sarebbe una grave vergogna.