Edizione n° 5338

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Morti di amianto Ilva, ONA si costituisce parte civile

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Giugno 2012
Cronaca //

Impianti ILVA Taranto (archivio, fonte image: carloruberto.blogspot.com)
Roma – L’OSSERVATORIO Nazionale Amianto ONLUS e Contramianto ed altri rischi ONLUS si costituiscono parte civile nel processo per i morti di amianto all’ILVA, pendente innanzi il Tribunale di Taranto, e formalizzeranno le loro richieste all’udienza dell’08.06.2012.

L’Avv. Cataldo Fornari assisterà l’Osservatorio Nazionale Amianto, e l’Avv. Ezio Bonanni si costituirà per Contramianto, entrambi, in rappresentanza delle associazioni, sosterranno i familiari delle vittime e chiederanno il rinvio a giudizio di tutti gli imputati ai quali vengono contestati a vario titolo l’omicidio colposo, il disastro colposo e l’omissione dolosa di cautele sul lavoro.

“Si tratta di una battaglia di civiltà – dichiarano l’Avv. Ezio Bonanni, legale di Contramianto e presidente dell’O.N.A., e Luciano Carleo, figura storica dell’associazionismo delle vittime dell’amianto e presidente di Contramianto – che le due associazioni, l’Osservatorio Nazionale Amianto e Contramianto combattono insieme per sostenere le famiglie delle vittime, e le esigenze di giustizia, in tutela dell’ambiente e della salute pubblica, come beni di tutti, anche dei nostri figli e per ottenere l’affermazione dei valori contemplati nella nostra Costituzione e distintivi della nostra coscienza sociale e del patrimonio della nostra civiltà”.

Lo stesso giorno l’O.N.A., di intesa con Contramianto, si costituirà parte civile innanzi il Tribunale di Napoli nel procedimento penale promosso a carico degli ex amministratori della ATITECH per il decesso di due dipendenti – impegnati nel settore dell’aviazione civile – deceduti per mesotelioma, e sosterranno le famiglie delle vittime innanzi il Tribunale di Paola, nel procedimento Marlane, nel quale le richieste dell’Avv. Ezio Bonanni hanno trovato accoglimento con la chiamata in causa dello Stato e di altri responsabili civili, con l’augurio che si possa avere giustizia per le vittime, i loro familiari, e per la società tutta.


Redazione Stato@riproduzione riservata

1 commenti su "Morti di amianto Ilva, ONA si costituisce parte civile"

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.