Edizione n° 5338

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Gatta a Vendola: allagamenti Riviera Sud, intervenire

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Novembre 2012
Manfredonia //

L'avvocato Giandiego Gatta, consigliere regionale del Pdl (Stato12@ - Michele Rinaldi@)
Bari/Manfredonia – ALLAGAMENTI Riviera Sud: in una interrogazione urgente a risposta scritta il consigliere regionale del Pdl avv.Giandiego Gatta ha interrogato l’On. Nicola Vendola, Presidente della Giunta Regionale, e l’Avv. Fabiano Amati, Assessore Regionale alle Politiche per la Riqualificazione, la Tutela e la Sicurezza Ambientale e per l’attuazione delle Opere Pubbliche.

Ai destinatari dell’interrogazione Gatta chiede di sapere “come intendano fronteggiare questa emergenza che ormai affligge da lungo tempo la riviera Sud del Comune di Manfredonia, creando notevolissimi disagi ai residenti e cagionando gravissimo nocumento al turismo ed all’economia della zona” e “se alla data odierna, a distanza di circa due anni dalla delibera n. 410 del 10/03/11, di approvazione delle “Linee guida per mitigare le situazioni di criticità delle coste basse pugliesi”, siano stati previsti interventi per mitigare il danno idrogeologico creatosi in quella zona, così come rilevato, verificato e recepito dalle “Linee guida per la individuazione di interventi tesi a mitigare le situazioni di maggiore criticità delle coste basse pugliesi”.

Recente era stata un’ordinanza del sindaco di Manfredonia per una richiesta di intervento in zona Riviera, ribadita anche ieri nel corso della seduta di consiglio comunale.

Gli interventi dovranno essere in linea con le opere previste nella “Prima fase” riportate nello “Studio tecnico scientifico (per i quali sono stati stanziati dei fondi) relativo ai fenomeni di erosione del mare ed inondazioni della riviera Sud di Manfredonia e per l’individuazione dei possibili rimedi” redatto dal Gruppo di lavoro coordinato dal prof. Ing. Alberto Ferruccio Piccinni, responsabile scientifico. Prevista la realizzazione di dune artificiali a “circa 30 metri dall’attuale posizione della linea di riva”. In precedenza la Regione aveva stanziato 1.500.000 di euro, con richiesta al Ministero dell’Ambiente, per gli interventi di tutela citati.


RELAZIONE STUDIO CONTRO EROSIONI LUNGO LA RIVIERA SUD


Slide


GLI INTERVENTI PER LA DIFESA DEL LITORALE (DALLA RELAZIONE ING.PICCINNI)



Redazione Stato@riproduzioneriservata

2 commenti su "Gatta a Vendola: allagamenti Riviera Sud, intervenire"

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.