Edizione n° 5337

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Lonigro: “2,4 milioni da Regione per duna nel Villaggio Ippocampo”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Dicembre 2012
Manfredonia //

Lonigro (st)
Bari/Manfredonia – “ABBIAMO destinato la somma di 2.410.687 euro in favore del Comune di Manfredonia, per la realizzazione degli interventi urgenti di ricostruzione della duna in località Ippocampo, utili per evitare le frequenti inondazioni” A renderlo noto l’assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, relatore del provvedimento approvato poco fa dalla Giunta regionale. “Dopo i tavoli tecnici – ha detto Amati – riunitisi presso l’assessorato alle Opere pubbliche, è stata condivisa la necessità di procedere con urgenza all’esecuzione degli interventi relativi alla ricostruzione della duna costiera. I lavori eviteranno le frequenti inondazioni sia fluviali che marine, che stanno interessando la riviera sud di Manfredonia, nella zona del villaggio turistico Ippocampo, abitato da numerose famiglie anche nel periodo invernale. In particolare, sulla base di uno studio da noi finanziato, eseguito dal Politecnico di Bari e condiviso dall’Autorità di Bacino della Puglia, in una prima fase dei lavori dovranno essere realizzate le opere prioritarie dal punto di vista dell’emergenza allagamenti, con cui si prevede di impedire il fenomeno delle inondazioni per effetto del sormonto delle acque marine sul sistema di difesa costiera esistente; durante una seconda fase dovranno essere attuati invece alcuni interventi utili a migliorare l’assetto del litorale sabbioso posto più a Nord, insieme ad altre opere di riqualificazione ambientale.”

SODDISFAZIONE LONIGRO. “Dalle parole si è passati ai fatti – commenta Lonigro – con lo stanziamento di 2,5 milioni di euro, potranno finalmente essere realizzati i lavori per mettere al riparo il villaggio turistico sipontino dalle acque marine che arrecano tanti danni all’intera zona dove sorge Ippocampo”.

Trascorreranno un Natale più sereno – continua il consigliere regionale – le circa 400 famiglie che risiedono anche in inverno all’interno del Villaggio. Potranno finalmente essere realizzati quei lavori urgenti per limitare il rischio di ulteriori inondazioni”. Ringrazio gli Assessori Amati e Fratoianni e i loro staff – conclude Lonigro – per la rapidità nel determinare e stanziare le risorse necessarie. Consentiranno di avviare , almeno in parte, i lavori per la messa in sicurezza della costa interessata dalle continue mareggiate”.


RELAZIONE STUDIO CONTRO EROSIONI LUNGO LA RIVIERA SUD


g.defilippo@statoquotidiano.it


Slide




GLI INTERVENTI PER LA DIFESA DEL LITORALE (DALLA RELAZIONE ING.PICCINNI)

1 commenti su "Lonigro: “2,4 milioni da Regione per duna nel Villaggio Ippocampo”"

  1. spero che questi soldi non si perdano per strada e che si mettano al lavoro il più presto possibile noi stiamo subendo ingenti danni e chissà quando ci risarciranno! speriamo che sia la volta buona

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.